ORARIO DI APERTURA DAL 08.07.2024    

lunedì

09.30-13.30

 15.30-19.30

martedì

09.30-13.30 

 15.30-19.30

mercoledì

09.30-13.30   

 15.30-19.30

giovedì

09.30-13.30

 15.30-19.30

venerdì

09.30-13.30

 15.30-19.30

sabato

09.30-13.30

 15.30-19.30

 

Per Informazioni e prenotazioni contattare la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I principi fondamentali sono riportati sul sito istituzionale alla voce amministrazione trasparente, poi sotto la voce servizi erogati.

La Biblioteca Comunale di Allumiere è inserita nel POLO BIBLIOTECARIO DELLA REGIONE LAZIO.

Per consultare la scheda ABI-ICCU della Biblioteca Comunale di Allumiere:

https://anagrafe.iccu.sbn.it/it/ricerca/ricerca-semplice/risultati.html?monocampo=biblioteca&regione=LAZIO&provincia=ROMA&comune=Allumiere&codice_isil=&ricerca_tipo=semplice&monocampo:tipo=AND

Per consultare il catalogo della Biblioteca:

http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac

 

Per consultare il catalogo del servizio bibliotecario nazionale:

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

 

DENOMINAZIONE: Biblioteca Comunale del Comune di Allumiere
INDIRIZZO: P.zza della Repubblica n° 29, Palazzo della Reverenda Camera Apostolica
TELEFONO: 076696354- 076696010-233
INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INDIRIZZO SITO INTERNET: http://www.comune.allumiere.rm.it/

FA PARTE DI:
OBR- Organizzazione Bibliotecaria Regionale
SBN-Sistema Bibliotecario Nazionale

ENTE DI APPARTENENZA: Comune Allumiere
PERSONALE: Dott.ssa Maura Maffei Responsabile IV Settore, 1 Istruttore Amministrativo Flavia Verbo
DATA DI FONDAZIONE: 1976

SEDE DELLA BIBLIOTECA: La Biblioteca Comunale di Allumiere ha sede nel Palazzo della Reverenda Camera Apostolica (1580), al cui interno sono locati anche il Museo Civico, una sala conferenze e un auditorium
Buona accessibilità alla struttura dall'esterno e all'interno per i diversamente abili.

Il Comune si è proposto di identificare un punto valido per la cultura locale, individuando le categorie di utenza, con particolare riguardo a quella dei giovani.
La Biblioteca di Allumiere si prodiga per lo sviluppo della conoscenza, assicurando agli utenti: consultazione e prestito dei documenti posseduti, partecipazione a manifestazioni culturali, attività didattica in collaborazione con le scuole. E' attenta alla promozione della lettura ed è disponibile ad accogliere anche attività ed iniziative culturali proposte dai cittadini compatibilmente con le proprie finalità istituzionali. Il materiale documentario è quasi tutto completamente frutto di acquisti con risorse del bilancio comunale e con somme erogate ai sensi della L.R. 42/97. La Biblioteca possiede un elevato patrimonio librario tutto catalogato e in progressiva fase di catalogazione in SBN; il rapporto tra il numero dei volumi ed abitanti è molto alto. C’è un angolo adibito a sala ascolto musica.
I locali sono quattro, tre disposti su di un piano ( ingresso con il banco prestiti, e due sale per la consultazione dei libri e lo studio) poi si scende e al piano di sotto c’è la sezione ragazzi; i posti a sedere sono 50. La Biblioteca possiede, una sezione locale che riguarda il territorio di Allumiere e che conserva materiale e pubblicazioni di storia locale di tutto il territorio limitrofo Tolfa, Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri, Tarquinia, Ladispoli ecc. Le norme di catalogazione fanno riferimento al sistema DEWEY, e i cataloghi sono quelli per autore, sistematico e per soggetto. Dall'anno 2006 la Biblioteca Comunale di Allumiere possiede il catalogo informatizzato, infatti è stata inserita in SBN, Polo RMS Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Regione Lazio. Possiede un regolamento approvato con deliberazione Consiliare.
Per essere ammessi al prestito bisogna esibire un documento di identità; coloro che per ragione di età non lo possiedono, per essere ammessi al prestito dovranno farne richiesta in presenza della persona che su di essi esercita la patria potestà, oppure di un loro insegnante o di una persona conosciuta dal bibliotecario, che si renderà garante a tutti gli effetti; i libri possono essere tenuti in prestito per 30 giorni rinnovabili per altri 30 su richiesta del lettore. Consultazione catalogo in rete agli utenti- Prestito interbibliotecario.

Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi di formazione, ospita Tirocinanti per crediti formativi. 

La Biblioteca promuove tutti gli anni in collaborazione con le Scuole del territorio e con le altre Associazioni: mostre fotografiche, di quadri, visite guidate, estemporanea di foto e di disegno, nell’ambito della settimana dedicata ai ragazzi, che di solito si svolge nel periodo estivo, convegni e riunioni varie, settimanalmente si recano in loco per approfondire gli studi e prendere in prestito libri, varie classi delle scuole elementari, non solo di Allumiere, ma anche del Comune di Tolfa.
Inoltre la Biblioteca aderisce puntualmente alle iniziative promosse dalla dalla Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto