Assistenza - domiciliare (SAD)
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è rivolto a persone anziane e/o disabili. Il servizio prevede l'erogazione di prestazioni socio assistenziali a domicilio quali, aiuto all'igiene della persona, cura delle condizioni igieniche dell'alloggio, nelle attività domestiche e disbrigo commissioni. Le finalità del servizio sono quelle di consentire la permanenza del soggetto nell'ambiente di vita familiare, ed evitando quindi, là dove è possibile, il ricovero in strutture residenziali.
Il servizio è prestato dal personale dell'ATI-RSA, in particolare dal personale della Fondazione "Villa Fiori" e da personale comunale. E' possibile attivare il servizio dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle ore 12,00. Qualora le necessità fossero elevate e si renda necessaria un'assistenza privata è possibile accedere ad un elenco assistenti familiari predisposto dal servizio sociale.
Adempimenti
Il piano individualizzato di intervento va concordato con l'Assistente Sociale che procede alla valutazione durante una visita a domicilio.
Costi
Il costo del servizio a carico dell'utente viene determinato in base all'attestazione ISEE presentata, come da disposizioni previste dal DPCM 159/2013. In assenza di presentazione viene applicato il costo massimo del servizio, indicativamente da un minimo di € 2,85 l'ora ad un massimo di € 19,00 l'ora.
Personale addetto
Assistente sociale comunale
Orari
MARTEDI' : 15:30 - 17:00
VENERDI' : 10:00-12:30
Livello di informatizzazione
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Documenti collegati
Data di aggiornamento scheda
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.