L’ Amministrazione Comunale Assessorati alla Cultura e al Turismo, indice il concorso per l’elaborazione del Cencio relativo al 57° Palio delle Contrade, anno 2023, da eseguire secondo le seguenti caratteristiche:

Il Cencio deve misurare cm 90 x 220, deve essere in raso bianco e passamanerie in oro con frange di cm 4, le scritte ben visibili e leggibili, rigorosamente realizzato con tecniche pittoriche;

Deve contenere la scritta “57° Palio delle Contrade – Allumiere 20 Agosto 2023” e il titolo dell’edizione corrente;

Il tema stabilito per l’anno 2023 è: “A 70 anni dalla scoperta del DNA, Allumiere celebra l’allume, le miniere e l’attività estrattiva, fondamenta delle proprie origini e del suo borgo”.

Deve comprendere obbligatoriamente lo stemma e/o i colori delle sei contrade e l’immagine della Madonna delle Grazie;

Il bozzetto deve riprodurre fedelmente e in scala il prodotto finale completo di asta ed elementi decorativi;

Il bozzetto deve essere presentato su foglio formato “A/3” entro le ore 13 del giorno 7 Luglio, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Allumiere;

Si partecipa con un solo bozzetto rigorosamente eseguito con tecniche pittoriche (verranno escluse elaborazioni al computer);

I bozzetti verranno giudicati da una commissione secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • attinenza al tema stabilito,
  • tecnica pittorica,
  • composizione del tema attraverso le immagini, ad ogni indicatore verrà assegnato un punteggio da 1 a 5;

Il plico deve essere contrassegnato da un numero di sei cifre e deve contenere:

  • l'elaborato contrassegnato dallo stesso numero di sei cifre,(a)
  • una breve presentazione del bozzetto con descrizione della tecnica pittorica utilizzata, rigorosamente scritta al computer (si consiglia: formato foglio A4, carattere testo Times New Roman, grandezza carattere 12, massimo 20 righe); (b)
  • una busta formato lettera a sua volta sigillata e contrassegnata dal suddetto numero di sei cifre, contenente i dati anagrafici, di residenza e recapito telefonico;(c)

Al vincitore sarà comunicata l’aggiudicazione entro il 14 Luglio, lo stesso curerà l’esecuzione del Cencio (confezionato e completo di asole e asta in legno) con relativa consegna entro il 15 Agosto.

Al vincitore sarà corrisposta la cifra di € 000,00 quale rimborso spesa per l’opera;

I bozzetti rimangono all’ente organizzatore e pertanto non verranno


Attachments:
FileDescription
Download this file (Concorso drappo_2023.pdf)Concorso drappo_2023.pdf 
torna all'inizio del contenuto