Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Segnalazione Certificata di Agibilità

Responsabile di procedimento: arch. D'AMATO ROBERTO
Responsabile di provvedimento: arch. D'AMATO ROBERTO
Responsabile sostitutivo: dott. CAPUANO LORENZO

Descrizione

La Segnalazione Certificata di Agibilità va prodotta ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 380/2001 per attestare la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico ed agibilità degli edifici o di singole unità immobiliari e degli impianti in essi installati. La presentazione deve avvenire entro quindici giorni dall’ultimazione di interventi che hanno comportato nuove costruzioni, ricostruzioni o sopraelevazioni totali o parziali, nonché modifica delle condizioni prima richiamate negli edifici o unità esistenti.

La segnalazione certificata di agibilità va corredata dalla seguente documentazione:

  • attestazione del direttore dei lavori o, qualora non nominato, di un professionista abilitato che asseveri la sussistenza delle condizioni sopra indicate e, pertanto, la conformità delle opere ai titoli abilitativi ed ai grafici di progetto approvati, l’avvenuta prosciugatura dei muri e la salubrità degli ambienti in conformità a quanto previsto dal comma n. 1 dell’art. 4 del D.P.R. 22 aprile 1994, n. 425, il rispetto delle norme in materia d’igiene, di sicurezza, di prevenzione incendi, di contenimento dei consumi energetici, di tutela dall’inquinamento etc.;
  • n. 2 copie di planimetrie (scala 1:100) dei locali indicando destinazioni, altezze, rapporti illuminotecnici,  sistema fognario e approvvigionamento idrico, a firma di un tecnico abilitato;
  • certificato di collaudo statico di cui all'articolo 67 del D.P.R. 380/2001 ovvero, per gli interventi di cui al comma 8-bis del medesimo articolo, dichiarazione di regolare esecuzione resa dal direttore dei lavori; 
  • dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche di cui all'articolo 77, nonché all'articolo 82 del D.P.R: 380/2001; 
  •  gli estremi dell'avvenuta dichiarazione di aggiornamento catastale; 
  • dichiarazione dell'impresa installatrice, che attesti la conformità degli impianti installati negli edifici alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico prescritte dalla disciplina vigente ovvero, ove previsto, certificato di collaudo degli stessi;
  • Lettera di affidamento dell’incarico o contratto resa nelle forme previste dall’ordinamento professionale di appartenenza e sottoscritta dal committente, unitamente a copia del documento di identità di quest’ultimo;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, resa ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, che attesti il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente (rif.to Legge Regionale n. 59 del 29 dicembre 2018 - norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale);
  • Attestazione di avvenuto versamento dei diritti di segreteria per Euro 120,00;

Il pagamento potrà essere effettuato tramite piattaforma pagoPA raggiungibile cliccando qui

 

Chi contattare

Personale da contattare: VALENTI MASSIMO

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 giorni

Costi per l'utenza

Euro 120,00 per diritti di segreteria;

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2020

Allegati

File con estensione pdf SCIA agibilità: SCIA-agibilità.pdf
(Pubblicato il 23/10/2017 - Aggiornato il 23/10/2017 - 2607 kb - pdf)
File con estensione pdf Modello D - soggetti coinvolti: Modello D - Soggetti Coinvolti.pdf
(Pubblicato il 17/05/2018 - Aggiornato il 17/05/2018 - 285 kb - pdf)
File con estensione docx Dichiarazione di assenza di pendenze finanziarie: Dichiarazione di assenza di pendenze finanziarie.docx
(Pubblicato il 17/05/2018 - Aggiornato il 17/05/2018 - 13 kb - docx)
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