Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UFFICIO SEGRETERIA
SEGRETERIA – AFFARI GENERALI:
- Assistenza ai lavori del Consiglio Comunale e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione per i lavori del Consiglio;
- Assistenza ai lavori della Giunta Municipale e coordinamento della documentazione oggetto di deliberazione da parte della stessa;
- Scritturazione e pubblicazione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta nonché trasmissione agli Uffici degli atti deliberativi divenuti efficaci;
- Cura degli adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio, trasmissione ai Consiglieri ed Assessori, predisposizione dei verbali ufficiali del Consiglio e della Giunta, ecc.);
- Controllo delle proposte di deliberazioni formulate dalle diverse strutture comunali;
- Apposizione del visto di esecutività delle delibere ed inoltro delle stesse alle strutture ed uffici proponenti;
- Cura delle Commissioni Comunali varie: atti relativi alla nomina ed ai vari rinnovi e/o surrogazioni;
- Tenuta delle presenze dei Consiglieri comunali al Consiglio Comunale e dei componenti delle varie Commissioni comunalisegnalazione alla Ragioneria per la liquidazione dei gettoni di presenza;
- Stretta collaborazione con il Segretario Generale ed il Vicesegretario per tutte le funzioni loro demandate dalla legge e dai Regolamenti, nonché per tutte quelle funzioni che fanno capo all’Ufficio Segreteria in relazione ai nuovi compiti o servizi di carattere generale e non specificatamente assegnati o assegnabili ad altre strutture comunali;
- Cura, in particolare, di tutti gli aspetti organizzativi, procedurali ed operativi di tali funzioni;
- Cura della raccolta di leggi, decreti, circolari, nonché delle principali pronunce giurisdizionali ed elaborati dottrinali di particolare interesse;
- Generale informazione legislativa e giurisprudenziale alle strutture ed uffici comunali;
- Svolgimento, in collaborazione con il Segretario ed il Vicesegretario, delle attività necessarie ad assicurare l’esercizio, da parte degli organi dell’Ente, delle funzioni loro attribuite e ad assicurare gli opportuni raccordi con le strutture ed uffici, al fine di favorire il necessario coordinamento in tema di atti e procedure;
- Stretta collaborazione nella organizzazione e nel coordinamentodell’iter procedurale degli atti amministrativi (quali: deliberazioni, ordinanze, concessioni, ecc.), dalla fase preparatoria e/o propositiva a quella esecutiva;
- Adempimenti amministrativi connessi all’esecutività degli atti deliberativi;
- Tenuta del fascicolo di raccolta degli originali degli atti deliberativi;
- Pubblicazione, esecutività e conservazione dei Regolamenti Comunali;
- Tenuta registro ordinanze, previa verifica di legittimità delle più complesse;
- Consiglio Comunale, Giunta Municipale, Sindaco: adempimenti connessi all’elezione, convalida, surrogazione, deleghe, gettoni di presenza, aspettative, permessi, ecc.;
- Rapporti con la Prefettura per gli adempimenti di legge;
- Anagrafe Consiglieri Comunali: redazione dei relativi atti e cura dagli adempimenti connessi;
- Commissioni comunali e consiliari: nomina, rinnovi, surrogazioni, partecipazioni di nomina, tenuta registri, rapporti con Associazioni e Enti interessati, liquidazione gettoni di presenza previa verifica di spettanza, nel rispetto della normativa vigente;
- Cura dei servizi consortili (limitatamente a quelli non espressamente assegnati a specifiche strutture dell’Ente);
- Adempimenti di carattere generale e rapporti con Enti consorziati e/o partecipanti;
- Collaborazione con altre strutturenella predisposizione di particolari atti o provvedimenti amministrativi;
- Organizzazione del servizio di assistenza al Consiglio Comunale e servizi interni;
- Conservazione e mantenimento dell’aggiornamento dei regolamenti comunali, provvedendo, d’intesa con gli uffici e servizi, alla redazione, in articolato, delle iniziative regolamentari, eventualmente partecipando alla loro elaborazione;
- Cura del cerimoniale e della rappresentanza, nonché dell’uso e della conservazione della fascia del Sindaco, del Gonfalone e della Bandiera;
- Quant’altro attribuito al Comune in materia delle funzioni attribuite all’Ufficio Segreteria;
- Cura delle attività connesse ai rapporti del Sindaco e della Giunta con i gruppi consiliari;
- Cura della Segreteria del Sindaco e della corrispondenza particolare, provvedendo alla redazione dattilografico e/o computerizzata di documenti, relazioni, memorie non di competenza dei singoli servizi;
- Cura della Segreteria del Sindaco ed adempimenti connessi, quali rapporti con i gruppi consiliari, con i partiti politici ed altre organizzazioni civili, stesura di corrispondenza particolare e riservata del Sindaco;
- Tenuta della documentazione di carattere politico – amministrativo proveniente da Enti, Organizzazioni varie e/o prodotte dall’interno;
- Garanzia dell’applicazione delle misure di pari opportunità uomo/donna, nel rispetto delle vigenti disposizioni, attraverso gli organi appositamente costituiti nell’ambito comunale ed in rapporto alle iniziative di soggettied enti esterni all’Amministrazione comunale;
- Cura e predisposizione di idonee azioni ed iniziative positive in materia di pari opportunità uomo – donna;
- Predisposizione di note stampa sull’attività del Consiglio Comunale e, in generale, degli Organi del Comune, o di note su specifici argomenti, in collaborazione con le strutture e gli uffici competenti;
- Predisposizione del giornale del Comune, in collaborazione con le strutture e gli uffici;
- Rapporti con radio e televisioni private e pubbliche per l’organizzazione di servizi, interviste, notizie, etc.;
- Cura delle attività relative alla rappresentanza: rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali, ecc.;
- Cura dell’attività del Centro Stampa del Comune;
- Redazione e pubblicazione degli atti del Comune;
- Acquisizione di ogni informazione ritenuta utile all’espletamento delle incombenze di competenza dell’Amministrazione comunale, sia da soggetti esterni che da soggetti interni all’Ente;
- Elaborazione di proposte, anche di natura regolamentare, attinenti agli istituti di partecipazione, nonché loro organizzazione e gestione, in collaborazione con i competenti Organi;
- Acquisizione di informazioni, notizie e denuncie da parte di ogni istanza, relative a:
inosservanza di leggi e regolamenti generali da parte dell’Amministrazione o suoi Organi e/o Unità
mancato rispetto di regolamenti e/o circolari interne da parte dei soggetti di cui sopra
incongruenze, lacune, carenze, omissioni generati da comportamenti e/o prassi amministrative invalse
- Segnalazione ai soggetti esterni ed interni all’Amministrazione, di elementi utili al regolare espletamento delle attribuzioni di competenza, nonché atti a prevenire e/o risolvere conflitti con l’utenza o a snellire situazioni di giacenza;
- Studio della documentazione legale e consulenza a tutti i servizi e agli organi elettivi;
- Denunce penali e querele nell’interesse del Comune;
- Studio e diramazioni, agli uffici interessati, di atti legislativi, disposizioni, atti giurisprudenziali e comunicati;
- Istruttoria e relazione con i legali esterni, in caso di conferimento di incarico egli stessi;
- Cura degli adempimenti relativi a:
- autorizzazione a stare e resistere in giudizio
- incarichi a professionisti esterni e consequenziali adempimenti
- Predisposizione dei contratti di appalto e delle convenzioni in genere non di competenza dei singoli servizi;
- Cura del Repertorio e della registrazione dei contratti;
- Rapporti con gli Uffici del Registro e con la Conservatoria dei Registri Immobiliari;
- Cura degli adempimenti relativi alle pratiche antimafia e verifica del possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alle gare, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente;
- Predisposizione e stipula delle convenzioni relative al conferimento di incarichi a professionisti o ad organizzazioni varie, nonché a soggetti in genere, non di competenza di altri settori;
- Stipulazione e conservazione dei contratti inerenti al Comune, con espletamento di tutte le formalità connesse (registrazione, trascrizione, misure catastali, rilascio copie);
- Tenuta del repertorio degli atti;
- Cura delle operazioni fiscali inerenti all’attività contrattuale;
- Rapporti con i Procuratori Legali;
- Consulenza all’utenza in materie oggetto di contenzioso;
- Rilascio di copie e di atti di competenza.