Costi per l'utenza
La refezione scolastica, è un servizio a domanda individuale, la cui fruizione è possibile solo mediante richiesta di iscrizione/riconferma da effettuarsi entro il 15 febbraio di ogni anno, comporta un vincolo contrattuale e il conseguente pagamento delle tariffe da parte degli utenti o di chi ne fa le veci. La partecipazione al costo de servizio è basato sul sistema di “prepagato” al quale l’utente dovrà attenersi fatta salva, comunque, la disciplina dettata dai successivo art. 10 in tema di agevolazioni per casi di difficoltà economiche.
L’utente attraverso la presentazione dell’iscrizione al servizio di refezione accetta, inoltre, che la quota fissa a suo carico, stabilita annualmente, sia suscettibile di variazioni in aumento in caso di variazioni avvenute prima dell’emissione dei relativi documenti contabili. Nel caso di mancato pagamento delle tariffe dovute, l’Amministrazione provvederà ad inoltrare apposito sollecito e, trascorsi 10 giorni dal ricevimento dello stesso, provvederà altresì all’invio di apposita diffida entro ulteriori 10 giorni, trascorso infruttuosamente tale periodo si avvierà la procedura prevista dalla normativa vigente in materia.
Le rate della quota fissa sono dovute per intero in caso di iscrizione successiva all’inizio dell’a. s., e non possono essere rimborsate in caso di ritiro e/o esonero nel corso dell’a.s.;
L’utente è tenuto, inoltre, a ricaricare regolarmente il “Conto corrente virtuale”, relativo all’acquisto dei buoni pasto giornalieri, per evitare che si determinino posizioni debitorie a carico dello stesso.
Le tariffe sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale differenziandole per tutti gli ordini di scuola e corrisponde al costo giornaliero del pasto e alla quota fissa per gli otto mesi di mensa.
Il costo complessivo della mensa scolastica è determinato per otto mesi in base al numero degli alunni iscritti al servizio di refezione e si divide in costi per la preparazione dei pasti e costi per la fornitura dei prodotti.
L’Amministrazione Comunale si fa carico, ogni anno di una percentuale dei costi relativi alla scuola dell’infanzia e della scuola primaria, così come sarà indicato nell’apposita “Analisi dei Costi”, redatta ogni anno in base ai dati ottenuti in seguito all’affidamento degli appalti per il servizio di preparazione pasti e per la fornitura dei prodotti.
Le modalità organizzative e gestionali di pagamento per l’utilizzo del servizio di refezione scolastica sono così stabilite:
- Per la scuola dell’infanzia il pagamento della quota fissa è suddiviso in tre rate:
- Versamento 1° rata entro il 15 febbraio di ogni anno, all’atto dell’iscrizione, finalizzata sia alla determinazione dell’organico scolastico che del costo del servizio di mensa, relativo all’appalto per la preparazione dei pasti;
- Versamento 2° rata entro il 31 ottobre di ogni anno;
- Versamento 3° rata entro il 30 novembre di ogni anno;
- Per la scuola primaria il pagamento della quota fissa è suddiviso in due rate:
- Versamento 1° rata entro il 31 ottobre di ogni anno;
- Versamento 2° rata entro il 30 novembre di ogni anno;
Il pagamento deve essere effettuato direttamente sulla piattaforma PagoPa del Comune di Anacapri (NA),
Per il pagamento della quota fissa e la ricarica dei buoni pasto è necessario accedere al nuovo portale dei servizi online collegandosi al sito internet del Comune di Anacapri www.comunedianacapri.it cliccando su “Albo Pretorio, e accedendo a Servizi Scolastici, utilizzando le credenziali SPID o CIE del genitore intestatario del servizio.
Modulistica per il procedimento
Regolamenti per il procedimento
Oneri informativi
Servizio online
Allegati

(Pubblicato il 20/02/2023 - Aggiornato il 20/02/2023 - 795 kb - pdf)

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