Sei in: Home » L' Unione » il saluto del presidente |
L’Unione Cinquecittà, a seguito delle indicazione del governo centrale, va assumendo sempre più un ruolo di primo piano e di coinvolgimento diretto nelle politiche di amministrazione del territorio.
Cercare di interpretare al meglio questo passaggio “epocale” attraverso l’adeguamento di Statuti e Regolamenti interni, attraverso la capacità di assumere la gestione di importanti funzioni da svolgere in forma associata e, non da ultimo, attraverso la disponibilità a favorire un cambio di mentalità nella qualità e nella portata dell’impegno amministrativo, capace di superare la dimensione comunale per lasciare il posto ad una visione territoriale, sono gli impegni che intendo perseguire nel mio mandato presidenziale.
L’Unione Cinquecittà dovrà svolgere il ruolo di Ambito ottimale del buon governo del territorio. I cittadini dovranno percepire l’Ente quale l’interlocutore rivilegiato peri rispondere alle loro esigenze in termini di servizi e di opportunità.
La capacità di mettere in rete le migliori progettualità e competenze locali garantirà piena applicazione e duratura efficacia al progetto.
Per arrivare a conseguire l’obiettivo di costituire, attraverso l’Unione, un unicum territoriale in termini di governance, il passaggio fondamentale sarà l’avvio della gestione in forma associata del servizio di raccolta differenziata porta a porta. Tale servizio costituirà lo start up del cambio di mentalità e del governo locale e farà da apripista alla possibilità di investire in altri progetti di qualità fondati sul principio dell’associazione, garanzia di qualità, efficienza e soprattutto qualità: penso al corpo di polizia municipale intercomunale, all’ufficio legale, all’ufficio tecnico, alle politiche culturali e turistiche, al sostegno alle imprese.
Questo lavoro, impegnativo e affascinante, costituisce il mio programma amministrativo, da realizzare attraverso la partecipazione di tutti: Assessori, Consiglieri, personale dirigente, amministrativo e operai. Un lavoro di squadra, a cui tutti devono dare il loro contributo.
L’auspicio è di riuscirci al meglio, nel solo e unico fine che considero alla base del mio impegno amministrativo: perseguire il Bene della nostra comunità.
Dott. Antonio Di Nota
Presidente “Unione Cinquecittà”