Il trattamento dei dati personali, in sede di procedimenti amministrativi, rispetta i principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del cittadino, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003.
Il titolare del trattamento è Unione Cinque Città nella persona del Sindaco.
Il titolare ha nominato un Responsabile Amministrativo Privacy e tutti i responsabili dei settori funzionali interni in qualità di Responsabili del trattamento dei dati (dalla sezione "approfondimenti" di questa scheda è possibile accedere all'organigramma dell'Ente dove, per ogni posizione sono indicate le informazioni relative alla persona che la ricopre e i riferimenti di luogo e di orario perchè i cittadini possano entrare in contatto con ciascuno di essi.
I dati sono trattati esclusivamente per le operazioni relative ai servizi richiesti dal cittadino. A tal fine i dati possono essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono attività strettamente connesse all'operatività del servizio.
Il trattamento viene effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati.
In qualunque momento il cittadino può far valere i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;
- riceverne comunicazione;
- avere informazioni circa: l'origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento; il criterio del trattamento effettuato con l'aiuto di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato, i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
- opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale informativo o per il compimento di ricerche di mercato.
Il cittadino che intende avvalersi di tali possibilità deve presentare domanda scritta indirizzata al Responsabile Amministrativo Privacy, firmata e motivata con adeguate indicazioni e riferimenti ai dati che vuole modificare, utilizzando l'apposito modulo.
E' possibile scaricare il modulo nella sezione "approfondimenti" di questa scheda oppure richiederlo in formato cartaceo presso l'Ufficio (URP o Anagrafe).
Il Unione Cinque Città ha già provveduto ad adeguare alla normativa sulla Privacy tutta la modulistica a disposizione del cittadino.
Per la gestione della Privacy web del Sito Internet dell'Unione Cinque Città vedi la sezione "approfondimenti" di questa scheda.
Ufficio di riferimento: (URP o anagrafe)
Approfondimenti:
- Elenco dei responsabili del trattamento dei dati - privacy (pdf - 26 kb)
- Modulo per l'esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
- Organigramma Unione Cinque Città.
- Sito del Garante per la protezione dei dati personali.
- Responsabile Amministrativo Privacy:
Riferimenti legislativi:
D. Lgs. 196/2003 (già Legge 675/96)