Associazione SER.A.F.
L'Unione Cinque Città aderisce all’Associazione SER.A.F. a partire dalla sua costituzione, che è avvenuta nel corso del 2004.
L'obiettivo dell'adesione è quello di migliorare i servizi erogati ai cittadini e alle imprese, rendendoli meno costosi, più omogenei e di maggiore qualità, e di sostenere lo sviluppo locale con progetti di valenza interistituzionale, ispirandosi al modello dell'Organizzazione Territoriale (O.T.)
I programmi di miglioramento sono realizzati sviluppando progetti intercomunali e anche interistituzionali e ricorrendo a finanziamenti pubblici emanati dalle diverse fonti istituzionali locali, regionali, nazionali e comunitari.
La modalità con cui realizzare i progetti prende a riferimento la metodologia della Formazione-intervento che consente di coinvolgere nella "progettazione partecipata" il personale interno dei comuni, i membri delle altre organizzazioni del territorio e gli stessi cittadini. Ciò consente di sviluppare contestualmente un apprendimento sia degli individui che della stessa comunità, aumentando così il valore del capitale sociale.
I progetti e la loro evoluzione, ma anche gli attori che ne sono i protagonisti, sono descritti sul sito web dell'Associazione che si trova all'indirizzo: