Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Servizio di refezione scolastica

Responsabile di procedimento: dott.ssa SICA LAURA
Responsabile di provvedimento: dott.ssa SICA LAURA
Responsabile sostitutivo: dott. CAPUANO LORENZO

Descrizione

Chi contattare

Personale da contattare: DI DONNA SILVIA, PICCOLO STEFANIA
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

La refezione scolastica, è un servizio a domanda individuale, la cui fruizione è possibile solo mediante richiesta di iscrizione/riconferma da effettuarsi entro il 15 febbraio di ogni anno, comporta un vincolo contrattuale e il conseguente pagamento delle tariffe da parte degli utenti o di chi ne fa le veci. La partecipazione al costo de servizio è basato sul sistema di “prepagato” al quale l’utente dovrà attenersi fatta salva, comunque, la disciplina dettata dai  successivo art. 10 in tema di agevolazioni per casi di difficoltà economiche.

L’utente attraverso la presentazione dell’iscrizione al servizio di refezione accetta, inoltre, che la quota fissa a suo carico, stabilita annualmente, sia suscettibile di variazioni in aumento in caso di variazioni avvenute prima dell’emissione dei relativi documenti contabili. Nel caso di mancato pagamento delle tariffe dovute, l’Amministrazione provvederà ad inoltrare apposito sollecito e, trascorsi 10 giorni dal ricevimento dello stesso, provvederà altresì all’invio di apposita diffida entro ulteriori 10 giorni, trascorso infruttuosamente tale periodo si avvierà la procedura prevista dalla normativa vigente in materia.

Le rate della quota fissa sono dovute per intero in caso di iscrizione successiva all’inizio dell’a. s., e non possono essere rimborsate in caso di ritiro e/o esonero nel corso dell’a.s.;

L’utente è tenuto, inoltre, a ricaricare regolarmente il “Conto corrente virtuale”, relativo all’acquisto dei buoni pasto giornalieri, per evitare che si determinino posizioni debitorie a carico dello stesso.

Le tariffe sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale differenziandole per tutti gli ordini di scuola e corrisponde al costo giornaliero del pasto e alla quota fissa per gli otto mesi di mensa.

Il costo complessivo della mensa scolastica è determinato per otto mesi in base al numero degli alunni iscritti al servizio di refezione e si divide in costi per la preparazione dei pasti e costi per la fornitura dei prodotti.

L’Amministrazione Comunale si fa carico, ogni anno di una percentuale dei costi relativi alla scuola dell’infanzia e della scuola primaria, così come sarà indicato nell’apposita “Analisi dei Costi”, redatta ogni anno in base ai dati ottenuti in seguito all’affidamento degli appalti per il servizio di preparazione pasti e per la fornitura dei prodotti.

Le modalità organizzative e gestionali di pagamento per l’utilizzo del servizio di refezione scolastica sono così stabilite:

  • Per  la scuola dell’infanzia il pagamento della quota fissa è suddiviso in tre rate:
  • Versamento 1° rata entro il 15 febbraio di ogni anno,  all’atto dell’iscrizione, finalizzata sia alla determinazione dell’organico scolastico che del costo del servizio di mensa, relativo  all’appalto per la preparazione dei pasti;
  • Versamento 2° rata entro il 31 ottobre di ogni anno;
  • Versamento 3° rata entro il 30 novembre di ogni anno;
  • Per  la scuola primaria  il pagamento della quota fissa è suddiviso in due rate:
  • Versamento 1° rata entro il 31 ottobre di ogni anno;
  • Versamento 2° rata entro il 30 novembre di ogni anno;

Il pagamento deve essere effettuato direttamente sulla piattaforma PagoPa del Comune di Anacapri (NA),

Per il pagamento della quota fissa e la ricarica dei buoni pasto è necessario accedere al nuovo portale dei servizi online collegandosi al sito internet del Comune di Anacapri www.comunedianacapri.it  cliccando su “Albo Pretorio, e accedendo a Servizi Scolastici, utilizzando le credenziali SPID o CIE del genitore intestatario del servizio.

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2021

Allegati

File con estensione pdf DISCIPLINARE REFEZIONE SCOLASTICA: DISCIPLINARE REFEZIONE SCOLASTICA.pdf
(Pubblicato il 20/02/2023 - Aggiornato il 20/02/2023 - 795 kb - pdf)
File con estensione pdf DOMANDA SERVIZIO MENSA: DOMANDA SERVIZIO MENSA SCOLASTICA.pdf
(Pubblicato il 20/02/2023 - Aggiornato il 20/02/2023 - 489 kb - pdf)
File con estensione pdf MENU: menu.pdf
(Pubblicato il 27/02/2024 - Aggiornato il 27/02/2024 - 74 kb - pdf)
File con estensione pdf ISTRUZIONI PER ACCESSO AL PORTALE: ISTRUZIONI SDI.pdf
(Pubblicato il 20/02/2023 - Aggiornato il 20/02/2023 - 1133 kb - pdf)
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