Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Prenotazione per Matrimonio con rito civile, Unione Civile, Rito simbolico

Responsabile di procedimento: dott. FEDERICO MARCO
Responsabile di provvedimento: dott. FEDERICO MARCO
Responsabile sostitutivo: dott. CAPUANO LORENZO

Descrizione

Per lo svolgimento delle celebrazioni di matrimonio con rito civile ovvero delle cerimonie cosiddette simboliche ovvero delle unioni civili la richiesta relativa all’uso delle sale o degli spazi deve essere inoltrata almeno venti giorni prima all’Ufficio del Sindaco da parte di uno degli interessati che entro dieci giorni dalla presentazione della domanda rilascerà l’autorizzazione o la comunicazione di indisponibilità.

 Ricevuta la comunicazione di disponibilità del giorno e dell’orario, i richiedenti si impegnano a versare l’importo della tariffa, ove prevista, tramite PagoPA collegandosi al seguente link :

https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento

La prenotazione sarà effettiva quando i richiedenti consegneranno la ricevuta di avvenuto pagamento della relativa tariffa all’Ufficio del Sindaco o anche tramite e-mail all’indirizzo demografico@comunedianacapri.it  Se trattasi di celebrazione di matrimonio con rito civile o di unioni civili l’autorizzazione è sempre subordinata agli adempimenti relativi.

Chi contattare

Personale da contattare: ALBERINO PAOLA

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg.

Costi per l'utenza

GIORNI ORARI TARIFFE

 

-->>Per la sede di via Caprile, 30

-> per i residenti

in giorni feriali ed in  orario di servizio (Lun., Mar., Mer., Gio., Ven., 10:30-13:00 / Lun. e Mer. 15:30-18:00)- la tariffa dovuta è: €   0,00

in giorni feriali ed al di fuori l' orario di servizio (Mar., Gio., Ven. 15:30-19:00 / Lun., Mer., 18:00-19:00) - la tariffa dovuta è:  € 100,00

in giorni festivi e prefestivi (10:30- 13:00/15:30-19:00) -  la tariffa dovuta è:   € 200,00

-> per i non residenti

in giorni feriali ed in  orario di servizio (Lun., Mar., Mer., Gio., Ven., 10:30-13:00 / Lun. e Mer. 15:30-18:00)- la tariffa dovuta è: €   300,00

in giorni feriali ed al di fuori l' orario di servizio (Mar., Gio., Ven. 15:30-19:00 / Lun., Mer., 18:00-19:00) - la tariffa dovuta è:  € 400,00

in giorni festivi e prefestivi (10:30- 13:00/15:30-19:00) -  la tariffa dovuta è:   € 500,00

 

-->>Per tutte le altre sedi

Negli stessi giorni e negli stessi orari di cui sopra le tariffe sono sempre:

per i residenti di € 300,00 e per i non residenti di  € 800,00

 

 

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2020

Allegati

File con estensione pdf Allegato: MODULISTICA MATRIMONI CON NOTIZIE ATTI.pdf
(Pubblicato il 09/01/2023 - Aggiornato il 09/01/2023 - 367 kb - pdf)
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Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
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