Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Prenotazione per Matrimonio con rito civile, Unione Civile, Rito simbolico
Descrizione
Per lo svolgimento delle celebrazioni di matrimonio con rito civile ovvero delle cerimonie cosiddette simboliche ovvero delle unioni civili la richiesta relativa all’uso delle sale o degli spazi deve essere inoltrata almeno venti giorni prima all’Ufficio del Sindaco da parte di uno degli interessati che entro dieci giorni dalla presentazione della domanda rilascerà l’autorizzazione o la comunicazione di indisponibilità.
Ricevuta la comunicazione di disponibilità del giorno e dell’orario, i richiedenti si impegnano a versare l’importo della tariffa, ove prevista, tramite PagoPA collegandosi al seguente link :
https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento
La prenotazione sarà effettiva quando i richiedenti consegneranno la ricevuta di avvenuto pagamento della relativa tariffa all’Ufficio del Sindaco o anche tramite e-mail all’indirizzo demografico@comunedianacapri.it Se trattasi di celebrazione di matrimonio con rito civile o di unioni civili l’autorizzazione è sempre subordinata agli adempimenti relativi.
Chi contattare
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
GIORNI ORARI TARIFFE
-->>Per la sede di via Caprile, 30
-> per i residenti
in giorni feriali ed in orario di servizio (Lun., Mar., Mer., Gio., Ven., 10:30-13:00 / Lun. e Mer. 15:30-18:00)- la tariffa dovuta è: € 0,00
in giorni feriali ed al di fuori l' orario di servizio (Mar., Gio., Ven. 15:30-19:00 / Lun., Mer., 18:00-19:00) - la tariffa dovuta è: € 100,00
in giorni festivi e prefestivi (10:30- 13:00/15:30-19:00) - la tariffa dovuta è: € 200,00
-> per i non residenti
in giorni feriali ed in orario di servizio (Lun., Mar., Mer., Gio., Ven., 10:30-13:00 / Lun. e Mer. 15:30-18:00)- la tariffa dovuta è: € 300,00
in giorni feriali ed al di fuori l' orario di servizio (Mar., Gio., Ven. 15:30-19:00 / Lun., Mer., 18:00-19:00) - la tariffa dovuta è: € 400,00
in giorni festivi e prefestivi (10:30- 13:00/15:30-19:00) - la tariffa dovuta è: € 500,00
-->>Per tutte le altre sedi
Negli stessi giorni e negli stessi orari di cui sopra le tariffe sono sempre:
per i residenti di € 300,00 e per i non residenti di € 800,00
Modulistica per il procedimento
Servizio online
Allegati

(Pubblicato il 09/01/2023 - Aggiornato il 09/01/2023 - 367 kb - pdf)