Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UFFICIO STATO CIVILE
Lo Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la Famiglia. E' istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano la vita del cittadino. Le funzioni dell’Ufficiale dello Stato Civile sono stabilite dagli articoli del Codice Civile dal n. 449 al n. 453, dalla legge del 31/12/1996 n. 675, e la loro attuazione è regolamentata dal D.P.R. del 03/11/2000 n. 396 (Titoli I-II-III-IV-V) entrato in vigore il 31/03/2001.
In particolare i compiti che esso espleta ai sensi dell’art. 5 e seguenti del D.P.R. 396/2000 riguardano:
REGISTRI DEGLI ATTI DI NASCITA: (iscrizione degli atti di nascita; riconoscimento di figli naturali (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVII-artt. 28 e seg.; disconoscimento (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVII-artt. 28 e seg.; adozioni (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVII-artt. 28 e seg.); trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero ecc.
RICHIESTE PER PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO: (acquisizione diretta e/o indiretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici e acattolici)
REGISTRI DEGLI ATTI DI MATRIMONIO: (trascrizione matrimoni cattolici e acattolici. celebrazione, iscrizione dei matrimoni civili; trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri comuni e dall'estero; annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio (convenzioni matrimoniali, separazione personale, cessazione effetti civili, scioglimento, delibazione etc…).
REGISTRI DEGLI ATTI DI MORTE: (Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento; ordinanze di tumulazione, estumulazione; autorizzazione al trasporto di salme fuori comune; pratiche per cremazione salme.
REGISTRI DEGLI ATTI DI CITTADINANZA: (Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana ( Legge del 05/02/1992 n. 91 e D.P.R. 396/2000, Titolo VI, artt. 23 e seg.).
CAMBIO DI GENERALITA'
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ALBERINO PAOLAIn questa struttura
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Martedì, Giovedì e Venerdì 11,00-13,30