Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

UFFICIO ANAGRAFE

Responsabile: dott. FEDERICO MARCO
Struttura organizzativa di appartenenza: SETTORE DEMOGRAFICO E SERVIZIO SOCIALE ISTITUZIONALE

L´Anagrafe della popolazione residente è l´insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune . Anche le persone che dimorano all´estero o temporaneamente in altri comuni fanno parte della popolazione residente.

Lo scopo del servizio Anagrafe è quello della tenuta ordinata e regolare dei registri della popolazione.

Le principali funzioni del Servizio Anagrafe possono essere sinteticamente riassunte in:

- gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente (APR)

- gestione e raccolta dati dei cittadini italiani che hanno fissato all´estero la loro residenza (AIRE)

L´Anagrafe, oltre alla  gestione dello status dei cittadini residenti nel comune mediante  aggiornamenti e rettifiche derivanti da eventi dello stato civile, (nascita, morte, matrimonio, etc.), fornisce ai cittadini i seguenti servizi: 

o  Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche da e per altri comuni Iscrizione di cittadini italiani, Iscrizione di cittadini Comunitari, Iscrizioni di cittadini Extracomunitari, Cancellazione per altro Comune italiano)

o  Corrispondenza con soggetti esterni privati

o  Rilascio certificazioni attuali

o  Rilascio certificazioni pregresse

o  Rilascio carta di identità e foto autenticata

o  Autocertificazione di copie e firme

o  Autenticazione di firma

o  Autenticazione di firma su dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà

o  Autenticazione di firma su passaggi di proprietà di beni mobili registrati

 

Contatti

Telefono: 0818387210

Personale da contattare

PONTICORVO LUIGI

In questa struttura

Orari al pubblico

Lunedi e Mecoledi 11,00-13,00 e 16,30-17,30
Martedì, Giovedì e Venerdì 11,00-13,30

Regolamenti e documenti di questa struttura

Normativa

Procedimenti gestiti da questa struttura

Riferimenti normativi

REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 262 - Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262) (GU n.79 del 4-4-1942 ) - ....
Contenuto creato il 22-08-2016 aggiornato al 30-06-2023
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