Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

ASSEGNO DI MATERNITA'

Responsabile di provvedimento: dott. FEDERICO MARCO
Responsabile sostitutivo: dott. CAPUANO LORENZO

Descrizione

Ai sensi dell’art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151 e s.m.i., per ogni figlio nato, in affidamento preadottivo o in adozione, è riconosciuto l’Assegno di Maternità alle donne residenti che non percepiscono l’indennità di maternità erogata dall’INPS (o altri enti previdenziali) né alcun trattamento economico da parte del datore di lavoro per il periodo di maternità, e che risultino in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell’indicatore della situazione economica equivalente pari ad € 17.416,66; l’assegno mensile, se spettante nella misura intera, per l’anno 2020, è pari ad € 348,12 per cinque mensilità, per una somma totale di € 1.740,60.

Le richieste relative al beneficio devono pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Anacapri, entro e non oltre sei mesi dalla data di nascita del bambino, dall’affidamento preadottivo o dall’adozione. le richieste devono essere redatte esclusivamente sui modelli di domanda appositamente predisposti e reperibili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Anacapri, aperto al pubblico nei giorni dal lunedì al venerdì - dalle ore 11.00 alle ore 13.00; il modello domanda può essere scaricato anche dal sito internet www.comunedianacapri.it

Per accedere al beneficio il richiedente deve presentare la domanda, unitamente alla copia di un proprio documento di identità e la Dichiarazione Sostitutiva Unica + Attestazione ISEE, all’Ufficio Protocollo del Comune di Anacapri.

Chi contattare

Personale da contattare: FONTANA DOMENICO SAVIO

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
sei mesi dalla nascita o dal provvedimento di affido e/o di adozione

Costi per l'utenza

nessun costo

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2020

Allegati

File con estensione pdf Allegato: MATERNITA E NUCLEO FAMILIARE ANNO 2020 pdf.pdf
(Pubblicato il 30/07/2020 - Aggiornato il 30/07/2020 - 94 kb - pdf)
File con estensione docx Allegato: Domanda AM.docx
(Pubblicato il 30/07/2020 - Aggiornato il 30/07/2020 - 15 kb - docx)
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA