“A causa di un inverno particolarmente mite e di alcuni casi di mixomatosi verificatisi nella nostra provincia alla fine dell’anno 2013 ricordiamo a tutti gli allevatori di conigli di ricorrere alla vaccinazione. Il periodo migliore è questo, la primavera, prima della comparsa degli insetti vettori”.
La mixomatosi, infatti, è una malattia principalmente trasmessa dalle zanzare ai conigli, ma anche dalle zecche e dalle pulci, e si manifesta con sintomi diversi: può interessare le vie respiratorie, oppure causare rigonfiamento della testa, delle orecchie e del naso, provocando ingenti danni negli allevamenti, anche di tipo familiare.
La malattia colpisce il coniglio ma non si trasmette all’uomo.
L’invito ad attivare l’importante misura preventiva arriva da parte del dottor Stefano Cantini, direttore del dipartimento di prevenzione della AUSL3 di Pistoia che raccomanda agli allevatori la vaccinazione dei conigli. Cantini spiega però che, oltre a vaccinare i conigli, bisogna adottare negli allevamenti tutte le misure igieniche necessarie a prevenire l’infezione: dall’utilizzo delle zanzariere alla regolare disinfestazione degli ambienti, alla ordinaria ma fondamentale pulizia delle gabbie e degli ambienti.
Il vaccino può essere acquistato in farmacia presentando la ricetta medico-veterinaria.
Per ulteriori informazioni sulla malattia e sulla vaccinazione è possibile rivolgersi anche agli uffici veterinari della AUSL3 a Pistoia, in viale Matteotti, 19 (tel 0573 3536214; in Valdinievole a Massa e Cozzile, Villa Ankuri, in via 1° Maggio, 154 (tel. 0573 942810).
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS