Sei in: home » In primo piano » Cerimonia 17 Marzo 2011
Per festeggiare l’importante ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Consiglio Comunale di Marliana si è riunito giovedì 17 marzo, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare per il conferimento di tre Cittadinanze Onorarie deliberate nella seduta del 9 marzo.
La cerimonia si è aperta con il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri.
"I militari dell’Arma – si legge fra l’altro nella delibera n. 4 del 09.03.2011 - prima e dopo l'Unità d'Italia, hanno incarnato virtù e valori positivi, sicché gli italiani hanno avuto sempre fiducia in essi, certi della loro efficienza ed affidabilità. Essi si sono identificati nei valori nazionali e immedesimati con elevato spirito partecipativo nelle esigenze delle popolazioni, divenendo con esse un tutt'uno. I Carabinieri, con la loro articolazione che copre tutto il territorio nazionale, sono presenti in quasi tutti i Comuni d’Italia e visti dai cittadini come sicuro presidio e punto di riferimento dello Stato".
Successivamente, il Consiglio Comunale ha conferita la Cittadinanza Onoraria al Maestro Leandro Magnani per " il suo contributo di intelligenza, creatività ed operosa presenza nelle innumerevoli iniziative sociali e culturali a favore della Comunità di Marliana".
La Cittadinanza Onoraria al Dott. Fabio Norcia è stata invece conferita " quale riconoscimento per la sensibilità e dedizione dimostrate nello svolgimento della sua attività professionale a favore dei cittadini di Marliana".
Al termine della cerimonia, il Sindaco ha consegnato una targa all’Associazione "Il Campanile" quale custode della memoria storica e culturale della Comunità di Marliana.
Presente Oreste Giurlani, Presidente di UNCEM Toscana che ha avuto parole di grande sentimento per una manifestazione che serve a rilanciare l’unità e la solidarietà tra tutto il popolo italiano, sia quello del Nord che quello del Sud, in un’unica ”grande patria”.
Giurlani ha sottolineato l’importanza della presenza di tanta gente alla manifestazione ed ha indicato come “simboli” coloro i quali sono stati insigniti della cittadinanza onoraria, ovvero i Carabinieri, un maestro, un medico.
Nella "Galleria d'immagini", in alto a destra nella Home Page di questo sito, potrete vedere altre immagini della cerimonia.
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS