Sei in: home » Cultura e Turismo » Biblioteca Comunale
Attualmente è stata sospesa l'attività del PUNTO PRESTITO decentrato allestito presso il Palazzo Comunale al Piano Terra in vista del traferimento della biblioteca al piano terra del palazzo polivalente situato nella piazza principale del paese, in un locale ampio ed accogliente che ospitava in precedenza la Sala Consiliare adesso trasferita al primo piano.
Il nuovo locale è stato dotato di arredi nuovi e funzionali e verrà reso più efficiente e accessibile con il Wi-Fi. Verrà inoltre allestito uno spazio per i più piccoli con l’ obiettivo di sviluppare in modo ludico la passione per la lettura.
Conclusa l’attività di spostamento e riordino di tutto il patrimonio, la nuova sede verrà presentata alla cittadinanza con l'auspicio di ritornare presto alla normalità delle attività e degli eventi.
L’invito per i cittadini del Comune di Marliana (e non solo) è di seguire tramite il sito ufficiale (www.comune.marliana.pt.it) e la pagina Facebook gli aggiornamenti sulla riapertura della biblioteca: tanta cultura e buone letture ci attendono !
Per info:
La Biblioteca comunale fa parte della REDOP (Rete documentaria della Provincia di Pistoia).
Per sapere cosa è disponibile nella nostra e nelle altre biblioteche è possibile consultare il CATALOGO
Consultazione ( servizio temporaneamente sospeso)
L'accesso a questo servizio è consentito a tutti i cittadini, compresi coloro che non sono iscritti alla biblioteca.
Per la lettura e la consultazione non ci sono limitazioni quantitative dei libri, periodici e quotidiani esposti a scaffale aperto.
Prestito locale
Sono ammessi al prestito tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna restrizione territoriale. Per il prestito è necessaria l'iscrizione ai servizi della biblioteca per la quale si richiede un documento di identità in corso di validità.
L'iscrizione si effettua di persona ed è gratuita. Essa dà diritto ad utilizzare il servizio di prestito non solo presso la Biblioteca di Marliana ma anche presso una qualsiasi altra biblioteca della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia (REDOP)
Durata del prestito
Rinnovi
E' possibile prolungare la durata del prestito dei libri per pari periodo se nel frattempo i documenti non sono stati prenotati da altri utenti. Il rinnovo può essere effettuato scegliendo fra le seguenti modalità:
Prestito interbibliotecario
Il servizio è gratuito per i libri richiesti alle biblioteche della provincia di Pistoia e a quelle della Regione Toscana che aderiscono al progetto Libri in Rete.
Per le richieste fatte a biblioteche nazionali o internazionali gli utenti devono pagare una tariffa che copre le spese di spedizione.
Possono essere richiesti contemporaneamente:
CATALOGO
Le opere possedute dalla biblioteca di Marliana sono ricercabili sul catalogo della Rete documentaria della provincia di Pistoia- REDOP.
Per trovarle ci sono modi:
Consulta il catalogo della Rete REDOP
Il patrimonio librario della biblioteca viene incrementato prevalentemente per acquisto e dono. Eventuali richieste d'acquisto vengono valutate tenendo conto dell'interesse collettivo.
DONAZIONI
Negli ultimi anni il patrimonio della biblioteca si è arricchito notevolmente anche grazie alle generose donazioni di molti cittadini che rendono così disponibili opere di interesse collettivo.
Link utili ad altri cataloghi
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS