Sei in: home » In primo piano » Addio alle stoviglie in plastica usa e getta
A partire dal mese di febbraio l’Amministrazione del Comune di Marliana ha scelto di sostituire nelle mense scolastiche del territorio comunale le poco sostenibili stoviglie in plastica usa e getta con stoviglie in plastica riutilizzabile e infrangibile (melamina), bicchieri in policarbonato e posate in acciaio inox.
Ogni alunno è stato così dotato di un contenitore in plastica trasparente contenente un piatto fondo, un piatto piano, un bicchiere e un tris di posate.
I contenitori sono stati consegnati in appositi zainetti di nylon per rendere il trasporto pratico e maneggevole.
Le famiglie sono state chiamate a personalizzare il contenitore e le stoviglie con il nome del proprio figlio ed è stata chiesta la loro collaborazione nell’aver cura, presso le proprie abitazioni, del materiale consegnato.
L'impiego delle classiche stoviglie usa e getta rappresenta sicuramente la scelta più "comoda" nella gestione delle mense, ma è sicuramente quella che provoca gli effetti più negativi sull'ambiente in quanto esse vengono utilizzate una sola volta e non sono riciclabili.
Ridurne la produzione assume un ruolo fondamentale anche dal punto di vista della sensibilizzazione delle nuove generazioni.
Notevole anche il risparmio sul piano economico: l’usa e getta incide, infatti, in maniera rimarchevole sui conti del Comune.
Allegati da scaricare:
Immagine contenitore
Immagine
Immagine stoviglie personalizzate
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS