Sei in: home » In primo piano » Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi - TARES
Comunichiamo che il D.L. N. 201/2011 ha istituito in tutti i Comuni del territorio nazionale il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi - TARES - a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.
Detto tributo sostituisce, dal 2013, la Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani - TARSU.
Il recente D.L. n° 35/2013 ha stabilito che, per il solo anno 2013, i Comuni possono autonomamente determinare la scadenza e il numero delle rate di versamento del nuovo tributo anche in attesa di definire le nuove tariffe e il relativo regolamento di applicazione.
E' stato previsto altresì che, per l'anno 2013, i Comuni possono inviare ai contribuenti modelli di pagamento in acconto precompilati, già utilizzati in passato per il pagamento della Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani.
Il Comune invierà pertanto ai contribuenti un avviso di pagamento che costituisce un acconto sulla TARES dovuta per l'anno 2013 ed è commisurato al 50% delle tariffe applicate ai fini della TARSU nell'anno 2012.
Il pagamento di tale acconto sarà scomputato ai fini della determinazione della rata a saldo, dovuta a titolo TARES per l'anno 2013, la cui richiesta di pagamento sarà inviata successivamente dal Comune, non appena determinate le tariffe del nuovo tributo.
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS