Sei in: home » Trasparenza Amministrativa » Trasparenza, valutazione e merito » Dati informativi sul personale » Codice di comportamento dei dipendenti comunali
Il codice di comportamento indica i doveri di comportamento dei dipendenti delle PA e la loro violazione è fonte di responsabilità disciplinare. Tra i principali doveri a carico dei dipendenti si ricordano i seguenti: diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta.
In data 04/06/2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 62/2013 che ha approvato il "Nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici".
L'approvazione del nuovo codice di comportamento costituisce un ulteriore ed importante tassello per l'attuazione delle norme anticorruzione stabilite dalla L. 190/2012.
Le norme recate dal nuovo Codice di comportamento potranno essere integrate e specificate dai codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dalla L. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione), ogni pubblica amministrazione procede ad approvare un proprio codice di comportamento che integri e specifichi il codice di comportamento generale approvato con D.P.R. 62/2013. L'integrazione deve tener conto delle linee guida individuate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità della pubbliche amministrazioni (CIVIT) - adesso ANAC - con delibera n. 75/2013
Clicca QUI per la Delibera G.C. n. 2 del 22.01.2014 "Approvazione Codice di Comportamento dei dipendenti"
Allegati da scaricare:
DPR 160413 Regolamento Codice comportamento dipendenti pubblici
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS