Sei in: home » In primo piano » Albo Pretorio on line
L'Albo Pretorio è stato, finora, un luogo fisico dove il Comune affigge ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè portato a conoscenza di tutti i cittadini.
Il motivo dell'esistenza dell'Albo Pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a rendere "trasparente" l'azione della pubblica amministrazione.
In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l’Albo Pretorio).
La Legge n. 69 del 18 giugno 2009 riconosce l'effetto di pubblicità legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici.
In particolare l’art. 32, comma 1 della legge ha sancito che "a far data dal 1 gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati". Il successivo comma 5 dello stesso art. 32 precisa "a decorrere dal 1 gennaio 2010 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale".
Il cosiddetto decreto milleproroghe approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 dicembre 2009 ha poi spostato il termine di ulteriori sei mesi.
Al solo scopo di garantire piena trasparenza della propria attività, fino al 30.06.2011, resterà parallelamente disponibile la tradizionale pubblicazione in forma cartacea degli atti comunali.
Nulla cambia in merito ai tempi di pubblicazione degli atti ed all’eventuale impugnativa degli stessi.
Allegati da scaricare:
Avviso ai cittadini
Legge n.69 del 18 giugno 2009 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile"
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS