Sei in: home » Speciale Referendum del 17 Aprile 2016 » Quesito referendario e informazioni utili
Ad aprile 2016 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum popolare relativo all'abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi, relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine, abbiano durata pari alla vita utile del giacimento.
All'elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito:
"Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?
Se si vota SI si chiede di cancellare la parte indicata.
Se si vota NO si chiede di mantenere la legge così com'è.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Farnesina
CHI PUO' VOTARE
Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.
Gli elettori italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia.
COME SI VOTA
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera presso l'ufficio elettorale.
Per il suddetto referendum le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica 17 aprile 2016, dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
DOVE SI VOTA
Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore.
Se la sezione è cambiata l'elettore riceve per posta, al proprio indirizzo di residenza, il tagliando adesivo di aggiornamento, da applicare sulla tessera elettorale. Il tagliando eventualmente non pervenuto si può ritirare presso l'Ufficio elettorale.
TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.
Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura.
In caso di smarrimento
L'elettore che abbia smarrito la tessera, o riscontri che i dati in essa contenuti siano in qualche parte non aggiornati (ad esempio in caso di cambio di indirizzo) può richiederne la duplicazione o l'aggiornamento presso l'Ufficio Elettorale.
Il duplicato può essere ritirato anche da una persona delegata, presentando:
L’ufficio elettorale rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:
Le risposte alle domande frequenti sul referendum abrogativo che si terrà il prossimo 17 aprile
Visita il portale del Ministero dell'Interno, tutte le risposte alle domande frequenti
La scheda è di colore giallo: contiene il testo del quesito e subito dopo due caselle dove apporre la croce per il voto, una con scritto SI e una con scritto NO.
Allegati da scaricare:
Fac simile scheda referendum
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS