Sei in: home » In primo piano » 51^ Sagra delle frittelle dolci
Il momento centrale della festa sarà proprio la degustazione delle frittelle di farina dolce che, fritte nel caratteristico padellone (dal diametro di due metri e mezzo e traboccante d'olio bollente), saranno distribuite a partire dalle ore 15 nella piazza del paese.
La prima "Sagra delle frittelle dolci" risale ai primi anni 60 quando un gruppo di marlianesi con l’intento di valorizzare il loro paese e i prodotti tipici del luogo, organizzarono, nel mese marzo, la prima sagra “Sagra delle frittelle dolci” .
La manifestazione ebbe un grande successo e fu ripetuta nel tempo spingendo anche le altre frazioni del Comune a far conoscere le loro particolarità.
Gli alunni della scuola primaria “La rondine” di Marliana distribuiranno la loro raccolta di ricette a base di farina di castagne. Il ricettario, realizzato in collaborazione con la Pro Loco e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Marliana, è un bellissimo lavoro, realizzato con tanto impegno e con ricette che sono state non solo trascritte ma anche “sperimentate”.
In occasione della "Sagra delle frittelle dolci" la Pro Loco Marliana ha organizzato anche una "Gara di torte fatte in casa" il cui regolamento è disponibile sulla pagina Facebook dell'associazione. Alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Marliana, saranno premiate la "Torta più buona" e la "Torta più bella" e, dopo, seguirà un assaggio "pubblico" delle torte in gara.
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS