Sei in: home » In primo piano » Incendio nella frazione di Avaglio
L'incendio che si è propagato nei boschi della frazione di Avaglio è sicuramente di origine dolosa.
Intorno alle 13 le fiamme hanno cominciato a propagarsi nei boschi della frazione ed in pochi minuti lambivano le abitazioni del borgo.
La situazione è apparsa subito critica, anche a causa del forte vento, per il pericolo che le fiamme potessero arrivare alle abitazioni.
Grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, giunti con una squadra intorno alle 13,45, è stato possibile scongiurare il pericolo di incendio alle abitazioni limitando il fuoco a pochi metri dalle stesse.
Purtroppo il vento ha alimentato l'incendio andando a sfiorare altre abitazioni lungo la strada provinciale Nievole-Avaglio.
Grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, dagli Operatori dell'Unione Comuni Montani Appennino Pistoiese e dai Volontari delle Associazioni coordinati dal Responsabile delle operazioni le fiamme non hanno arrecato danni alle abitazioni.
Nonostante 50 uomini tra Vigili del Fuoco, Operatori dell'Unione Comuni Montani Appennino Pistoiese e Volontari è stato necessario l'intervento aereo con due elicotteri e due aerei Canader.
L'incendio sembra domato ma sarà controllato per tutta la notte dai Volontari.
Mi preme ringraziare tutti coloro che hanno operato per ridurre al minimo il rischio di danni a persone e cose dimostrando come sempre profesionalità e abnegazione nello svolgere il loro importante ed indispensabile servizio.
Ringrazio infine il Signor Prefetto, Dott.ssa Emilia Zarrilli, per il suo importante e indispensabile supporto.
Marliana, 26 marzo 2019 ore 20,00
Il Sindaco
Marco Traversari
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS