Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » Speciale Referendum del 17 Aprile 2016 » Referendum popolare 2016:informazioni per i Presidenti di seggio, Segretari e Scrutatori

Trasparenza Amministrativa

Vivere il territorio

Referendum popolare 2016:informazioni per i Presidenti di seggio, Segretari e Scrutatori

COMPONENTI DEL SEGGIO

In occasione delle elezioni e dei referendum vengono costituiti i seggi elettorali;ogni seggio (sezione) è formato da un presidente e quattro scrutatori (in caso di referendum il numero degli scrutatori è limitato a tre).

I presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello competente per territorio. Gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione elettorale comunale sulla base del relativo Albo.

Gli onorari previsti per l'incarico di Presidente, Segretario o Scrutatore di seggio in occasione del Referendum popolare abrogativo del 17 aprile 2016, sono i seguenti:

  • Presidenti: 130,00 euro
  • Segretari e scrutatori: 104,00 euro

Gli onorari costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile a fini fiscali.

COMPITI DEL PRESIDENTE

Il Presidente ha il compito di:

  • scegliere una persona di sua fiducia, tra gli elettori del Comune di Marliana, per svolgere le funzioni di segretario - Il segretario deve essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
  • nominare, tra gli scrutatori, il vicepresidente del seggio;
  • prendere in consegna il materiale occorrente per le operazioni di votazione e di scrutinio dall'incaricato dell'Ufficio elettorale

inoltre

  1. Il Presidente è responsabile di tutte le operazioni del seggio;
  2. è responsabile dell'ordine pubblico della sala di votazione e dispone della Forza Pubblica;
  3. ha il potere di decidere, udito il parere degli scrutatori, durante le operazioni del seggio, sulle contestazioni e sulla nullità dei voti. 

Il vice presidente del seggio ha il compito di:

  • Coadiuvare il Presidente;
  • Sostituire il Presidente nelle sue funzioni in caso di assenza temporanea o di impedimento sopraggiunto.

Il segretario del seggio ha il compito di: 

  • Assistere il Presidente nell'adempimento delle operazioni del seggio;
  • Provvedere alla registrazione dei voti durante lo spoglio delle schede;
  • Raccogliere gli atti da allegare al verbale e provvede alla confezione dei plichi.
  • Il segretario è inoltre responsabile, con il Presidente, della regolare compilazione del verbale.

Gli scrutatori hanno il compito di:

  • firmare le schede di votazione per la loro autenticazione;
  • identificare e registrare gli elettori che si presentano a votare;
  • svolgere le operazioni di spoglio delle schede e registrazione dei voti durante lo scrutinio;
  • confezionare i plichi contenenti gli atti della votazione e dello scrutinio.

ASSENZE DAL POSTO DI LAVORO

I lavoratori dipendenti, pubblici e privati, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro nei giorni delle operazioni. Inoltre, per i giorni non lavorativi, i componenti del seggio hanno diritto ad altrettanti giorni di riposo compensativo,

Il modulo da presentare al datore di lavoro che attesta la presenza al seggio per:

  • presidente del seggio;
  • scrutatore/segretario;
  • rappresentanti di lista.

è compilato a cura del Presidente di seggio durante il periodo della consultazione.

AVVISO IN CASO DI IMPOSSIBILITA’ A SVOLGERE LE FUNZIONI DI SCRUTATORE O SOSTITUTO DELLO SCRUTATORE TITOLARE

Si comunica a tutti gli elettori nominati scrutatori titolari o sostituti dello scrutatore titolare che,in caso d’impossibilità a svolgere tale funzione, possono riconsegnare il decreto di nomina  direttamente presso l’Ufficio Elettorale oppure:

  • via fax al numero 0572 66233 
  • per posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comunemarliana.pt.it
  • per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.marliana@postacert.toscana.it

La rinuncia alla nomina deve essere motivata ed accompagnata  dalla relativa documentazione  circa i motivi di impedimento (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, autocertificazione attestante l’eventuale incompatibilità, etc ), e, nel caso di spedizione via fax, posta elettronica o posta elettronica certificata dovrà essere corredata da un documento di riconoscimento valido. In assenza della documentazione a corredo, la rinuncia non sarà considerata valida, con tutte le conseguenze previste per il mancato adempimento dell’incarico.

Per eventuali informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:

  • 0572 698525
  • 0572 698529

Allegati da scaricare:

Pagina aggiornata il 09/04/2016 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS