Sei in: home » In primo piano » Aggiornamento Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente o scrutatore di seggio elettorale
Non è necessario ripetere la domanda di iscrizione ogni anno, perché si rimane iscritti fino al mantenimento dei requisiti.
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
Nella domanda dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Possono assumere l'incarico di Presidente oloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
Si precisa che l'inclusione nell'albo scrutatori è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici;
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- non appartenente alle Forze armate in servizio né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
- non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- non essere candidato alle elezioni.
La domanda, sia per l’albo degli scrutatori, sia per l’albo dei presidenti, dovrà pervenire utilizzando una delle seguenti modalità e allegando fotocopia di un documento di identità valido:
Allegati da scaricare:
Manifesto Albo Presidenti
Manifesto albo scrutatori
Domanda iscrizione Presidenti di Seggio
Domanda iscrizione scrutatore di seggio
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS