Sei in: home » In primo piano » Informazioni Coronavirus (Covid-19)
Raccomandazioni per tutti i cittadini
Le raccomandazioni per ridurre l'esposizione e la trasmissione della possibile malattia sono analoghe a quelle previste per la sindrome influenzale.
I sintomi più comuni sono febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Le informazioni attualmente disponibili suggeriscono che il virus possa causare principalmente una forma lieve, simil-influenzale, ma anche una forma più grave di malattia respiratoria.
In particolare si parla di caso sospetto se la persona ha una infezione respiratoria acuta (insorgenza improvvisa di almeno uno tra i seguenti segni e sintomi: febbre, tosse e difficoltà respiratoria) e se nei 14 giorni prima della comparsa di tali sintomi è stato in una delle zone con presunta trasmissione comunitaria o in contatto stretto con un caso probabile o confermato.
L’esecuzione dei tamponi è riservata ai soli casi sintomatici di ILI (Influenza-Like Illness, Sindrome Simil-Influenzale) e SARI (Severe Acute Respiratory Infections, Infezione Respiratoria Acuta Grave), oltre che ai casi sospetti di COVID-19 secondo la definizione di cui all’allegato 1 della suddetta circolare 6360. In assenza di sintomi, pertanto, il test non appare sostenuto da un razionale scientifico, in quanto non fornisce una informazione indicativa ai fini clinici in coerenza con la definizione di "caso".
Per ulteriori informazioni
Allegati da scaricare:
Ordinanza della Regione Toscana
Ordinanza del Sindaco del Comune di Marliana
Informazioni utili
Ordinanza n. 6 del 02.03.2020 di Regione Toscana (revoca l’ordinanza n. 5 del 28.02.2020)
Allegato 1 Ordinanza n.6 di Regione Toscana
DPCM 8 marzo 2020
Modulo autocertificazione spostamenti
DPCM 9 marzo 2020
Manifesto
Isolamento domiciliare
Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS