Municipio: Via Beato Placido 11 - 13, 95030 Maniace (CT) - Tel. 095/690139 - Fax 095/690174 - comunedimaniacect@legalmail.it - comandopolizialocalemaniace@pec.it

Home page Comune di Maniace
Imbiancate Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo - L’ONDATA DI MALTEMPO SUL VERSANTE OVEST DELL’ETNA: QUALCHE DISAGIO ALLA VIABILITA PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Febbraio 2009 12:53

Prima neve del 2009 nel versante nord dell’Etna. Già mercoledì sera una fitta nevicata si è abbattuta fra Maletto e Randazzo, ma le temperature, rimaste tutto sommato alte (intorno ai 4 gradi) hanno fatto sì che la neve si sciogliesse appena a terra. E così ieri mattina fortunatamente pochi i disagi per gli automobilisti pendolari, aiutati dalla Polizia stradale di Randazzo, coordinata dal comandante Santino Mangiò e dai mezzi dell’Anas che hanno più volte percorso la Ss 284 Randazzo-Bronte, la Ss 120 Randazzo-Cesarò e la Statale 116 che da Randazzo conduce a Capo d’Orlando. I problemi si sono verificati a Randazzo nel quartiere Cappuccini, a Bronte nel quartiere Borgonovo e in tutta Maletto dove fin dalle 4 del mattino è entrato in azione il mezzo spazzaneve e spargisale fornito dalla Provincia Regionale di Catania.
”Durate le prime ore dell’alba - afferma l’assessore alla Protezione civile di Maletto, Arturo Avellina - la neve ci ha dato preoccupazione. Ma dopo il nostro intervento la viabilità è tornata scorrevole”. Difficoltà anche a Maniace, in contrada Semantile dove il sindaco, Salvatore Pinzone Vecchio ha chiesto l’intervento degli spazzaneve. Le previsioni metereologiche annunciano neve anche oggi. Se le temperature non dovessero ulteriormente abbassarsi le strade dovrebbero rimanere percorribili, ma la Polizia stradale viste le nevicate ad intermittenza, raccomanda agli automobilisti di viaggiare solo con le catene da neve a bordo.

 
FIRMATO IL PROGETTO " CRESCERE NELLA LEGALITA' " PDF Stampa E-mail
Domenica 08 Febbraio 2009 12:54

I sindaci di Randazzo (Ernesto Del Campo), Bronte (Giuseppe Firrarello), Maletto (Giuseppe De Luca) e Maniace (Salvatore Pinzone Vecchio), nella sala della Giunta del Comune di Randazzo, hanno firmato il Progetto "Crescere nella legalità", per un importo di 6.877.900 euro da finanziare con i fondi "Pon Sicurezza". Con questo progetto i Comuni intendono recuperare aree urbane e immobili al fine di creare centri di aggregazione ed aree attrezzate a disposizione dei giovani.

 
MANIACE INCOMPATIBILI 12 CONSIGLIERI UN COMMISSARIO ADOTTERA’ IL PRG PDF Stampa E-mail
Domenica 01 Febbraio 2009 12:55

Sarà il commissario ad acta della Regione siciliana ad adottare il secondo Prg della storia di Maniace. Dodici consiglieri su 15, infatti, hanno dichiarato la propria incompatibilità a discutere il nuovo strumento urbanistico e così l’assemblea consiliare, presieduta da Giuseppe Mancuso, non ha i numeri necessari per adottare il nuovo strumento urbanistico. Di conseguenza, il sindaco Salvatore Pinzone Vecchio ha subito inviato alla Regione la comunicazione, attendendo da un momento all’altro la nomina del commissario che dovrebbe esaminare gli elaborati.

“E’ un peccato che ad adottare un documento così importante non sia il Consiglio comunale, che rappresenta la gente del nostro paese – dice Pinzone Vecchio – e questo soprattutto dopo il lungo lavoro che hanno svolto le due precedenti giunte con i relativi Consigli e l’amministrazione attuale, che ha dovuto superare tutte le prescrizioni imposte dal Genio Civile di Catania. Adesso – continua il sindaco – finalmente siamo alla fine di un lavoro impegnativo ma che sono certo ci darà belle soddisfazioni. Maniace – ribadisce Pinzone Vecchio – è il paese della provincia di Catania più frastagliato. E’ costituito da diverse contrade distanti l’una dall’altra anche diversi chilometri. Di conseguenza, l’elaborato punta a uno sviluppo omogeneo che guardi le peculiarità e le aspettative di crescita urbanistica ed economica di ogni zona”.

 
POTENZIARE IL DISTACCAMENTO FORESTALE PDF Stampa E-mail
Martedì 27 Gennaio 2009 12:56

«Il lavoro svolto in questi anni dal Distaccamento forestale di Maniace è stato prezioso per l'intera comunità, che oggi però si accorge come il personale in servizio venga continuamente trasferito».

Il sindaco di Maniace, Salvatore Pinzone vecchio, e l'assessore alla Protezione civile, Nino Galati, temono che i continui trasferimenti possano essere indice di una sorta di ridimensionamento del Distaccamento e dell'azione delle guardie forestali, in un territorio circondato da boschi e dal Parco dei Nebrodi. «Fino a qualche anno fa - spiega il sindaco Pinzone Vecchio - in servizio c'erano 6 ispettori forestali. Un numero sufficiente per garantire lo svolgimento dei compiti interni di ufficio ed effettuare i controlli a salvaguardia del grande patrimonio ambientale». «Adesso - aggiunge l'assessore Galati - ne sono rimasti appena 3, un numero insufficiente a garantire i servizi».
In effetti, il Distaccamento forestale di Maniace copre un territorio che abbraccia anche zone dei Comuni di Randazzo, Bronte e Longi, nel Messinese. Vigila su circa 8000 ettari di Parco dei Nebrodi, di cui 7000 boscati, e in passato si è distinto in operazioni di protezione civile. «Grazie ai forestali – conclude il sindaco - reati come il bracconaggio o l'inquinamento ambientale sono diminuiti. Chiediamo, quindi, allo Stato di potenziare e non ridimensionare questo Distaccamento forestale, per far sì che non si abbassi la guardia nella prevenzione e nella repressione dei reati».

 
MANIACE GLI ANZIANI FANNO FESTA ASSIEME A FIGLI E NIPOTI PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Gennaio 2009 12:57

E' stata organizzata come festa per gli anziani per celebrare la fine del 2008 e l'inizio del nuovo anno ma, alla fine, nel salone parrocchiale della Chiesa Madre del «Comune giardino dei Nebrodi», vi erano più generazioni, con i nonnini che hanno portato con sé figli e nipotini, tutti a ballare in allegria. La festa è stata organizzata dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Pinzone Vecchio, e in particolare dall'assessore Antonino Cantali, soddisfatto per la partecipazione:

«Ai nostri anziani piace ballare - spiega - per loro è un momento di divertimento e aggregazione che ha radici lontane. E noi li accontentiamo con piacere perché per noi rappresentano un valore importante fatto di saggezza e testimonianza». Contento anche il sindaco Pinzone Vecchio: «Non è la prima volta che organizziamo manifestazioni simili. Lo abbiamo fatto in estate, adesso e continueremo a farlo in futuro».

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 Succ. > Fine >>

Pagina 55 di 56

CERCA NEL SITO

Chi è online

 15 visitatori online

ARCHIVIO STORICO

img

AUTOCERTIFICAZIONE MODULI

img

CAMBIO DI RESIDENZA

img

GALLERIA FOTOGRAFICA

img

MULTIMEDIA

img

INFO COMUNE

Provincia: Catania (CT)
Regione: Sicilia
Popolazione: 3.682 abitanti
Popolazione Legale : 3.693 abitanti
Superficie: 35,87 km²
Densità: 102,65 ab./km²
Prefisso: 095
CAP: 95030
Santo Patrono:San Sebastiano - 20 Gennaio
Nome abitanti: Maniacesi
Codice ISTAT: 087057
Codice Catastale: M283
Codice Fiscale: 93005530873
Partita Iva : 01781170871

javgrown.com javvids.com javfund.com
Comune di Maniace, © 2017 Sito web Realizzato da APKAPPA K s.r.l. - Tutti i diritti riservati.