Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Certificato di Destinazione Urbanistica
Il Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento nel quale vengono indicate tutte le informazioni circa la “destinazione" di un determinato ....
Certificato di idoneità alloggiativa
Il certificato idoneità alloggiativa attesta se l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti per gli alloggi di edilizia residenziale. Può ....
Regolarizzazione suolo tombale o loculo ossario
Il Comune di Anacapri, con la deliberazione nr. 189 del 25/10/2017, ha dato la possibilità di regolarizzare la concessione di suolo tombale o di loculo ossario ....
Procedimento di esecuzione di interventi vari su tombe in concessione
Il concessionario di tomba - loculo posizionato nel cimitero comunale può effettuare interventi vari di manutenzione, previo nulla osta all'esecuzione.
Accesso agli atti amministrativi
Il diritto di accesso agli atti è disciplinato dal Capo V della Legge 241 del 7 agosto 1990. L’esercizio del diritto va esercitato nei modi e con i ....
Imbarco e circolazione sull'isola di Capri
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con apposito decreto, vieta lo sbarco e la circolazione a tutti i veicoli appartenenti a persone non facenti parte ....
Procedimento di segnalazione guasti/reclami/suggerimenti
Il presente modulo può essere utilizzato dai cittadini e dagli stessi operatori del Comune che abbiano occasione di individuare anomalie presenti sul territorio; ....
Procedimento di segnalazione disservizi pubblica illuminazione
Il presente modulo può essere utilizzato dai cittadini e dagli stessi operatori del Comune che abbiano occasione di individuare guasti e disservizi sugli ....
Istanze di Condono edilizio ai sensi dell'art. 31della Legge 47/85 ed art.39 della Legge 724/94
Il procedimento amministrativo relativo alla definizione delle istanze di condono edilizio prodotte ai sensi dell’art. 31 della Legge 47/85 e dell’art. ....
Violazione urbanistico-ambientale
Il procedimento relativo alle violazioni urbanistico-ambientali si avvia nel caso vengano accertate opere edilizie realizzate in assenza di titoli autorizzativi ....
Punteruolo rosso
Il Punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus Ferrugineus) è un coleottero curculionide originario dell'Asia meridionale e della Melanesia il quale risulta ....
Richiesta Bollino Rosa
iniziativa rivolta alle madri degli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie del territorio comunale volta a consentire la sosta di ....
Istanza abbonamento per sosta parcheggi comunali
istanza tendente ad ottenere l'abbonamento, mensile o annuale presso tutti i parcheggi a raso siti sul territorio comunale
Commercio all'ingrosso
l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, ....
Commercio su aree pubbliche
l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, ....
Rilascio del certificato dei lavori eseguiti
L'impresa esecutrice/subappaltatrice di lavori pubblici interessata alla utilizzazione di CEL ai fini della qualificazione deve avanzare apposita, formale richiesta ....
Occupazione di spazi ed aree pubbliche
L'occupazione di spazi ed aree pubbliche è disciplinata dal Regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 5 1 del 22/12/2005 modificato, da ....
Comunicazione abbruciamento rovi e sterpaglie
L'ordinanza 22/2007 prevede che le operazioni di bruciatura rovi e sterpaglie, provenienti da pulizia di giardini, possono essere effettuate, previa comunicazione ....
Richiesta autorizzazione per deposizione/trasferimento di persona deceduta
L'urna contenente i resti mortali di persona deceduta in altro comune può essere depositata o trasferita all'interno di loculo/tomba di cui si è ....
Autorizzazione paesaggistica
L’Autorizzazione Paesaggistica è un atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti un intervento urbanistico-edilizio ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 26-10-2016 aggiornato al 13-08-2024
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA