Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Posa di riquadratura tombale | Successivamente all'ingresso della salma nel cimitero e alla relativa inumazione nel campo comune, la famiglia del defunto dà incarico ad una .... | |
| Accesso civico | Su richiesta del cittadino rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato .... | |
| Locazioni brevi | Si definiscono locazioni turistiche le locazioni di immobili concessi per brevi periodi volte a soddisfare esigenze o finalità abitative transitorie o per .... | |
| Intrattenimenti musicali e-o danzanti | Rilascio della LICENZA PER L’ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTI MUSICALI E/O DANZANTI, ai sensi dell’articolo. 68 del T.U. Leggi di P.S. (approvato .... | |
| Loculo ossario | Richiesta di concessione di un loculo ossario, presso il Comune di Anacapri, per la conservazione dei resti mortali del concessionario e dei propri congiunti .... | |
| Assegnazione o rinuncia stallo di sosta fissa mensile nel parcheggio multipiano | Per la sosta fissa mensile dei veicoli presso il parcheggio Multipiano sito in Anacapri nell’area sottostante la Piazza della Pace è possibile chiedere .... | |
| Certificazioni elettorali | Non é necessario che la richiesta sia formulata di persona dall'interessato (anche se questa é la modalità di
rilascio più frequente).
Il .... | |
| VALUTAZIONE DI INCIDENZA | La valutazione di incidenza ambientale (VINCA o VI) è un atto previsto dal diritto dell'Unione Europea che ha lo scopo di accertare .... | |
| Segnalazione Certificata di Inizio Attività | La Segnalazione Certificata di Inizio attività, comunemente denominata SCIA, va prodotta quando si prevede di realizzare lavori di restauro e risanamento .... | |
| Segnalazione Certificata di Agibilità | La Segnalazione Certificata di Agibilità va prodotta ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 380/2001 per attestare la sussistenza delle condizioni di sicurezza, .... | |
| Richiesta autorizzazione transito Zone a Traffico Limitato | La richiesta tende ad ottenere l'autorizzazione al transito dei veicoli nelle Zone a Traffico Limitato presenti sul territorio ovvero Via G.Orlandi - Via .... | |
| Comunicazione di Inizio Lavori | La Comunicazione di Inizio Lavori, comunemente denominata CIL, va prodotta quando si prevede di realizzare opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti .... | |
| Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata | La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, comunemente denominata CILA, va prodotta quando si prevede di realizzare interventi di straordinaria manutenzione sempre .... | |
| Concessione occupazione temporanea suolo pubblico in occasione di sagre, fiere, festeggiamenti | L’istanza in bollo deve essere presentata al protocollo generale, a mano, a mezzo posta, fax, e-mail o PEC e corredata dalla fotocopia di un documento .... | |
| Permesso di costruire | L’istanza di Permesso di Costruire va prodotta ai sensi dell’art. 10 del D.P.R 380/2001 per gli interventi di cui all’art. 3, comma 1, lettere .... | |
| Autorizzazione paesaggistica | L’Autorizzazione Paesaggistica è un atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti un intervento urbanistico-edilizio .... | |
| Richiesta autorizzazione per deposizione/trasferimento di persona deceduta | L'urna contenente i resti mortali di persona deceduta in altro comune può essere depositata o trasferita all'interno di loculo/tomba di cui si è .... | |
| Comunicazione abbruciamento rovi e sterpaglie | L'ordinanza 22/2007 prevede che le operazioni di bruciatura rovi e sterpaglie, provenienti da pulizia di giardini, possono essere effettuate, previa comunicazione .... | |
| Occupazione di spazi ed aree pubbliche | L'occupazione di spazi ed aree pubbliche è disciplinata dal Regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 5 1 del 22/12/2005 modificato, da .... | |
| Rilascio del certificato dei lavori eseguiti | L'impresa esecutrice/subappaltatrice di lavori pubblici interessata alla utilizzazione di CEL ai fini della qualificazione deve avanzare apposita, formale richiesta .... |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
