Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Posa di riquadratura tombale
Successivamente all'ingresso della salma nel cimitero e alla relativa inumazione nel campo comune, la famiglia del defunto  dà incarico ad una ....
Accesso civico
Su richiesta del cittadino rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato ....
Locazioni brevi
Si definiscono locazioni turistiche le locazioni di immobili concessi per brevi periodi volte a soddisfare esigenze o finalità abitative transitorie o per ....
Intrattenimenti musicali e-o danzanti
Rilascio della LICENZA PER L’ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTI  MUSICALI E/O DANZANTI, ai sensi dell’articolo. 68 del T.U. Leggi di P.S. (approvato ....
Loculo ossario
Richiesta di concessione di un loculo ossario, presso il Comune di Anacapri,  per la conservazione dei resti mortali del concessionario e dei propri congiunti ....
Assegnazione o rinuncia stallo di sosta fissa mensile nel parcheggio multipiano
Per la sosta fissa mensile dei veicoli presso il parcheggio Multipiano sito in Anacapri nell’area sottostante la Piazza della Pace è possibile chiedere ....
Certificazioni elettorali
Non é necessario che la richiesta sia formulata di persona dall'interessato (anche se questa é la modalità di rilascio più frequente). Il ....
VALUTAZIONE DI INCIDENZA
La valutazione di incidenza ambientale (VINCA o VI) è un atto previsto dal diritto dell'Unione Europea che ha lo scopo di accertare ....
Segnalazione Certificata di Inizio Attività
La Segnalazione Certificata di Inizio attività, comunemente denominata SCIA, va prodotta quando si prevede di realizzare lavori  di restauro e risanamento ....
Segnalazione Certificata di Agibilità
La Segnalazione Certificata di Agibilità va prodotta ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 380/2001 per attestare la sussistenza delle condizioni di sicurezza, ....
Richiesta autorizzazione transito Zone a Traffico Limitato
La richiesta  tende ad ottenere l'autorizzazione al transito dei veicoli nelle Zone a Traffico Limitato presenti sul territorio ovvero Via G.Orlandi - Via ....
Comunicazione di Inizio Lavori
La Comunicazione di Inizio Lavori, comunemente denominata CIL, va prodotta quando si prevede di realizzare opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti ....
Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, comunemente denominata CILA, va prodotta quando si prevede di realizzare interventi di straordinaria manutenzione sempre ....
Concessione occupazione temporanea suolo pubblico in occasione di sagre, fiere, festeggiamenti
L’istanza in bollo deve essere presentata al protocollo generale, a mano, a mezzo posta, fax, e-mail o PEC e corredata dalla fotocopia di un documento ....
Permesso di costruire
L’istanza di Permesso di Costruire  va prodotta ai sensi dell’art. 10 del D.P.R 380/2001 per gli interventi di cui all’art. 3, comma 1, lettere ....
Autorizzazione paesaggistica
L’Autorizzazione Paesaggistica è un atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti un intervento urbanistico-edilizio ....
Richiesta autorizzazione per deposizione/trasferimento di persona deceduta
L'urna contenente i resti mortali di persona deceduta in altro comune può essere depositata o trasferita all'interno di loculo/tomba di cui si è ....
Comunicazione abbruciamento rovi e sterpaglie
L'ordinanza 22/2007 prevede che le operazioni di bruciatura rovi e sterpaglie, provenienti da pulizia di giardini, possono essere effettuate, previa comunicazione ....
Occupazione di spazi ed aree pubbliche
L'occupazione di spazi ed aree pubbliche è disciplinata dal Regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 5 1 del 22/12/2005 modificato, da ....
Rilascio del certificato dei lavori eseguiti
L'impresa esecutrice/subappaltatrice di lavori pubblici interessata alla utilizzazione di CEL ai fini della qualificazione deve avanzare apposita, formale richiesta ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 26-10-2016 aggiornato al 13-08-2024
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA