Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Commercio su aree pubbliche
l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, ....
Comunicazione abbruciamento rovi e sterpaglie
L'ordinanza 22/2007 prevede che le operazioni di bruciatura rovi e sterpaglie, provenienti da pulizia di giardini, possono essere effettuate, previa comunicazione ....
Comunicazione di Inizio Lavori
La Comunicazione di Inizio Lavori, comunemente denominata CIL, va prodotta quando si prevede di realizzare opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti ....
Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, comunemente denominata CILA, va prodotta quando si prevede di realizzare interventi di straordinaria manutenzione sempre ....
Concessione occupazione temporanea suolo pubblico in occasione di sagre, fiere, festeggiamenti
L’istanza in bollo deve essere presentata al protocollo generale, a mano, a mezzo posta, fax, e-mail o PEC e corredata dalla fotocopia di un documento ....
Deposito dichiarazioni Testamento Biologico
DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (D.A.T.) Legge 22 dicembre 2017, n. 219 PREMESSA Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del ....
Domanda per l'accesso al Servizio Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale per persone con disabilità
Forme speciali di vendita al dettaglio
E' la vendita a favore di dipendenti da parte di enti o imprese, pubblici o privati, di soci di cooperative di consumo, di aderenti a circoli privati, nonché ....
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola media inferiore e superiore
CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO A.S. 2024/2025 - ....
Imbarco e circolazione sull'isola di Capri
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con apposito decreto, vieta lo sbarco e la circolazione a tutti i veicoli appartenenti a persone non facenti parte ....
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
L' applicazione dell'IMU è regolata dagli artt. 8 e 9 del D.lgs 14/03/2011 n. 23, nonché dalle disposizioni contenute nel D.lgs 31/12/1992 ....
Intrattenimenti musicali e-o danzanti
Rilascio della LICENZA PER L’ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTI  MUSICALI E/O DANZANTI, ai sensi dell’articolo. 68 del T.U. Leggi di P.S. (approvato ....
Iscrizioni e cancellazione dalle Liste Elettorali
Le liste elettorali si distinguono in generali e sezionali, divise per maschi e femmine. Le liste generali comprendono tutto il corpo elettorale del  comune, ....
Iscrizioni e trascrizioni Atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza
Lo Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la Famiglia. E' ....
Istanza abbonamento per sosta parcheggi comunali
istanza tendente ad ottenere l'abbonamento, mensile o annuale presso tutti i parcheggi a raso siti sul territorio comunale
Istanza per rilascio o rinnovo concessione parcheggio invalidi
Istanze di Condono edilizio ai sensi dell'art. 31della Legge 47/85 ed art.39 della Legge 724/94
Il procedimento amministrativo relativo alla definizione delle istanze di condono edilizio prodotte ai sensi dell’art. 31 della Legge 47/85 e dell’art. ....
Locazioni brevi
Si definiscono locazioni turistiche le locazioni di immobili concessi per brevi periodi volte a soddisfare esigenze o finalità abitative transitorie o per ....
Loculo ossario
Richiesta di concessione di un loculo ossario, presso il Comune di Anacapri,  per la conservazione dei resti mortali del concessionario e dei propri congiunti ....
Occupazione di spazi ed aree pubbliche
L'occupazione di spazi ed aree pubbliche è disciplinata dal Regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 5 1 del 22/12/2005 modificato, da ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 26-10-2016 aggiornato al 13-08-2024
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA