Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Servizio di refezione scolastica
Istanza per rilascio o rinnovo concessione parcheggio invalidi
Assistenza domiciliare integrata
Domanda per l'accesso al Servizio Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale per persone con disabilità
Accertamento di Compatibilità Paesaggistica
  L’istanza di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica va prodotta nel caso siano state realizzate opere in assenza di Autorizzazione Paesaggistica ....
Carta di identità elettronica (CIE) e foto autenticate
CARTA D’IDENTITÀ PER CITTADINI ITALIANI, COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI – C.I.E.  Destinatari del servizio Cittadini italiani, comunitari ....
Residenza o cambio di abitazione all'interno del Comune
Per le persone che si siano stabilite in Anacapri e che intendano trasferirvi la residenza da altro comune italiano o da stato estero. Per le persone già ....
Prenotazione per Matrimonio con rito civile, Unione Civile, Rito simbolico
Per lo svolgimento delle celebrazioni di matrimonio con rito civile ovvero delle cerimonie cosiddette simboliche ovvero delle unioni civili la richiesta relativa ....
Tenuta e aggiornamento Albi degli Scrutatori, dei Presidenti di seggio, dei Giudici popolari
Per poter svolgere le funzioni di presidente o di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nei relativi Albi. L'iscrizione avviene ....
ASSEGNO DI MATERNITA'
Ai sensi dell’art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151 e s.m.i., per ogni figlio nato, in affidamento preadottivo o in adozione, è riconosciuto l’Assegno ....
Trasporto scolastico 6-10 anni
Contributo per l’acquisto degli abbonamenti scolastici, a favore degli studenti residenti nel Comune di Anacapri, ed in particolare in Via Nuova del Faro, ....
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola media inferiore e superiore
CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO A.S. 2024/2025 - ....
Procedimento di riesumazione
Decorso il decennio di inumazione, i familiari del defunto richiedono al custode, attraverso l’apposita modulistica, la riesumazione della salma e la pulizia ....
Procedimento di estumulazione
Decorso il decennio di tumulazione, i familiari del defunto richiedono al custode, attraverso l’apposita modulistica, l’estumulazione della salma e la ....
Commercio al dettaglio
E' l'attività svolta in forma temporanea o permanente, da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree ....
Forme speciali di vendita al dettaglio
E' la vendita a favore di dipendenti da parte di enti o imprese, pubblici o privati, di soci di cooperative di consumo, di aderenti a circoli privati, nonché ....
Procedimento di inumazione
Gli addetti al servizio cimiteriale ricevono la salma all’ingresso del cimitero e la trasferiscono sul sagrato della cappella ove viene effettuato il commiato ....
Procedimento di tumulazione
Gli addetti al servizio cimiteriale ricevono la salma all’ingresso del cimitero e la trasferiscono sul sagrato della cappella ove viene effettuato il commiato ....
Centro ricreativo estivo - Colonia marina
I Servizi si propongono di: conciliare i tempi di lavoro e di vita; supportare le famiglie nei compiti di cura in particolare durante i mesi estivi; offrire ....
CENTRO PER LE FAMIGLIE
Il “Centro per le famiglie”, (CpF) è un Servizio previsto dal Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale N34 ai sensi della L. n. 328/00, ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 26-10-2016 aggiornato al 13-08-2024
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA