Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| VALUTAZIONE DI INCIDENZA | La valutazione di incidenza ambientale (VINCA o VI) è un atto previsto dal diritto dell'Unione Europea che ha lo scopo di accertare .... | |
| Asilo Nido | I fruitori del servizio sono bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni. L'asilo è gestito dalla Cooperativa Prisma, accoglie e accompagna i bambini .... | |
| Assistenza domiciliare integrata | ||
| Domanda per l'accesso al Servizio Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale per persone con disabilità | ||
| Loculo ossario | Richiesta di concessione di un loculo ossario, presso il Comune di Anacapri, per la conservazione dei resti mortali del concessionario e dei propri congiunti .... | |
| ASSEGNO DI MATERNITA' | Ai sensi dell’art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151 e s.m.i., per ogni figlio nato, in affidamento preadottivo o in adozione, è riconosciuto l’Assegno .... | |
| Centro ricreativo estivo - Colonia marina | I Servizi si propongono di:
conciliare i tempi di lavoro e di vita;
supportare le famiglie nei compiti di cura in particolare durante i mesi estivi;
offrire .... | |
| ASSISTENZA DOMICILIARE PER LE PERSONE ANZIANE | L’ “Assistenza Domiciliare Anziani” (ADA) è un Servizio a carattere Socio-assistenziale del Piano Sociale di Zona dell'Ambito .... | |
| TELESOCCORSO | Il Telesoccorso è un Servizio del Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale N34 ai sensi della L. n. 328/00, della L. R. n. 11/07 e ss. mm. ii.
.... | |
| CENTRO PER LE FAMIGLIE | Il “Centro per le famiglie”, (CpF) è un Servizio previsto dal Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale N34 ai sensi della L. n. 328/00, .... | |
| SERVIZI DOMICILIARI TERRITORIALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA | Il Servizio di "Assistenza Domiciliare e Territoriale per l’infanzia e l’adolescenza" (ADM) è previsto dal Piano Sociale di Zona dell'Ambito .... | |
| SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA PER PERSONE CON DISABILITA' | L’Assistenza Scolastica per persone con Disabilità è un Servizio del Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale N34 ai sensi della L. n. 328/00, della L. .... | |
| CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE PER PERSONE DISABILI | Il Centro Sociale Polifunzionale per Disabili è un Servizio del Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale N34 ai sensi della L. n. 328/00, .... | |
| SERVIZI DOMICILIARI PER PERSONE CON DISABILITA' | L’Assistenza Domiciliare a carattere Socio-assistenziale (ADS) è un Servizio del Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale N34 .... | |
| Iscrizioni e cancellazione dalle Liste Elettorali | Le liste elettorali si distinguono in generali e sezionali, divise per maschi e femmine. Le liste generali comprendono tutto il corpo elettorale del comune, .... | |
| Tenuta e aggiornamento Albi degli Scrutatori, dei Presidenti di seggio, dei Giudici popolari | Per poter svolgere le funzioni di presidente o di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nei relativi Albi.
L'iscrizione avviene .... | |
| Certificazioni elettorali | Non é necessario che la richiesta sia formulata di persona dall'interessato (anche se questa é la modalità di
rilascio più frequente).
Il .... | |
| Tenuta e aggiornamento Anagrafe degli italiani residenti all'estero | L'iscrizione all'A.I.R.E. viene effettuata:
• per trasferimento della residenza dal Comune di Anacapri all'estero (il cittadino viene cancellato .... | |
| Richiesta autorizzazione per deposizione/trasferimento di persona deceduta | L'urna contenente i resti mortali di persona deceduta in altro comune può essere depositata o trasferita all'interno di loculo/tomba di cui si è .... | |
| Violazione urbanistico-ambientale | Il procedimento relativo alle violazioni urbanistico-ambientali si avvia nel caso vengano accertate opere edilizie realizzate in assenza di titoli autorizzativi .... |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
