Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UFFICIO ATTIVITA' PRODUTTIVE
- SUAP
- Gestione delle leggi in materia di commercio;
- Adozione e gestione dei Piani di sviluppo e adeguamento della rete distributiva;
- Adozione e gestione del Piano per la programmata diffusione e localizzazione sul territorio comunale dei pinti vendita di giornali e riviste;
- Adozione e gestione dei regolamenti comunali in materia di commercio;
- Impianti di distribuzione carburanti e gestione Piano relativo. Rilascio delle concessioni;
- Attività delle Commissioni formalmente istituite;
- Attività istruttoria delle domande di inizio attività e per il rilascio di autorizzazioni di:
- commercio in sede fissa;
- commercio su aree pubbliche;
- pubblici esercizi (somministrazione alimenti e bevande) e attività ad essi accessorie;
- Verifica pesi e misure;
- Gestione del Piano di indirizzo regionale;
- Autorizzazioni ai fini igienico – sanitari in materia;
- Rapporti con Enti ed associazioni di categoria;
- Rapporti con la Regione e gli altri Comuni;
- Attività di collegamento con gli organi tecnici e sanitari volte alla verifica ed al controllo del rispetto delle previsioni urbanistico – edilizie ed igienico – sanitarie vigenti in materia di commercio;
- Orari di apertura e chiusura e turni riposo delle attività commerciali e dei pubblici esercizi;
- Attività di vigilanza e controllo sulla gestione delle strutture della rete distributiva e dei pubblici esercizi tramite gli organi preposti;
- Provvedimenti sanzionatori di natura non pecuniaria;
- Attività istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio di strutture ricettive;
- Attività di indirizzo ed impulso per l’elevazione del livello qualitativo dell’offerta turistica alberghiera ed extra alberghiera (affittacamere, case per ferie, ecc.) e dell’offerta agrituristica;
- Attività di vigilanza e controllo sulla gestione delle strutture ricettive tramite gli organi preposti;
- Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni all’esercizio di professioni turistiche: guide turistiche, accompagnatori turistici ed interpreti turistici;
- Statistiche di competenza in materia di commercio;
- Rapporti con Enti (Regione e Provincia) per l’acquisizione di pareri relativi alle attività turistiche;
- Gestione delle leggi in materia di industria, artigianato, agricoltura ed enti partecipati;
- Adozione e gestione dei regolamenti comunali in materia di industria, artigianato, agricoltura ed enti partecipati;
- Attività delle Commissioni formalmente istituite;
- Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni/nulla osta all’esercizio di attività produttive (compresi gli allevamenti in agricoltura);
- Collegamenti, ai fini di una corretta programmazione degli insediamenti produttivi, con gli strumenti di programmazione;
- Attività di collegamento con gli organi tecnici e sanitari volte alle verifica e controllo del rispetto delle previsioni urbanistico – edilizie ed igienico – sanitarie ed alla individuazione di procedure conformi sia per nuovi insediamenti che per attività esistenti nel campo dell’industria, artigianato ed agricoltura;
- Rapporti con la C.C.I.A.A., con le Associazioni di categoria ed imprenditoriali e con le OO.SS. nell’ottica di un ruolo “attivo” nell’Amministrazione comunale;
- Dichiarazione industrie insalubri;
- Autorizzazioni ai fini igienico – sanitari in materia di industria, artigianato ed agricoltura;
- Adempimenti ai fine dell’Albo delle Imprese Artigiane (iscrizioni, modifiche, cancellazioni) tenuta dalla C.P.A. presso la C.C.I.A.A.;
- Licenze arti tipografiche, copisterie e fotocopiatrici;
- Licenze attività di parrucchieri ed estetista;
- Orari e tariffe attività artigianali;
- Dichiarazione di produzione vini e giacenze;
- Documenti di accompagnamento trasporto vini e zuccheri;
- Statistiche di competenza in materia di industria, artigianato ed agricoltura;
- Rapporti con Regione ed Amministrazione Provinciale;