Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

UFFICIO PROTEZIONE CIVILE

Responsabile: arch. D'AMATO ROBERTO
Struttura organizzativa di appartenenza: SETTORE TECNICO

Il Piano Comunale di Protezione Civile ( approvato con D.G.C. n. 61 del 19/10/2016), costituisce un importante strumento operativo che consente di indirizzare e coordinare, in presenza di dichiarate emergenze, le attività delle diverse strutture comunali, per fornire una risposta di Protezione Civile adeguata, tempestiva ed efficace. Tutte le attività della Protezione Civile sono inquadrate nel contesto normativo nazionale definito dalla legge 225/92 e ss.mm.ii che ha istituito il servizio nazionale di Protezione Civile e ha codificato le sue quattro attività fondamentali: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza. La prima risposta all'emergenza, qualunque sia la natura dell'evento è garantita dalla struttura comunale. A livello comunale il Sindaco assume la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del Comune, nonchè il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita e provvede ai primi interventi necessari a fronteggiare l'emergenza, dando attuazione a quanto previsto dalla pianificazione di emergenza. In particolare, anche utilizzando il potere di ordinanza, il Sindaco, attraverso il personale della sua struttura comunale, chiede l'ausilio delle componenti e strutture di protezione civile presenti ed operanti sul territorio.

Contatti

Email certificate: utc.comunedianacapri@pec.it
Telefono: 0818387235

Procedimenti gestiti da questa struttura

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 15-09-2016 aggiornato al 03-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA