Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Permesso di costruire
L’istanza di Permesso di Costruire  va prodotta ai sensi dell’art. 10 del D.P.R 380/2001 per gli interventi di cui all’art. 3, comma 1, lettere ....
Posa di riquadratura tombale
Successivamente all'ingresso della salma nel cimitero e alla relativa inumazione nel campo comune, la famiglia del defunto  dà incarico ad una ....
Prenotazione per Matrimonio con rito civile, Unione Civile, Rito simbolico
Per lo svolgimento delle celebrazioni di matrimonio con rito civile ovvero delle cerimonie cosiddette simboliche ovvero delle unioni civili la richiesta relativa ....
Procedimento di esecuzione di interventi vari su tombe in concessione
Il concessionario di tomba - loculo posizionato nel cimitero comunale può effettuare interventi vari di manutenzione, previo nulla osta all'esecuzione.
Procedimento di estumulazione
Decorso il decennio di tumulazione, i familiari del defunto richiedono al custode, attraverso l’apposita modulistica, l’estumulazione della salma e la ....
Procedimento di inumazione
Gli addetti al servizio cimiteriale ricevono la salma all’ingresso del cimitero e la trasferiscono sul sagrato della cappella ove viene effettuato il commiato ....
Procedimento di riesumazione
Decorso il decennio di inumazione, i familiari del defunto richiedono al custode, attraverso l’apposita modulistica, la riesumazione della salma e la pulizia ....
Procedimento di segnalazione disservizi pubblica illuminazione
Il presente modulo può essere utilizzato dai cittadini e dagli stessi operatori del Comune che abbiano occasione di individuare guasti e disservizi sugli ....
Procedimento di segnalazione guasti/reclami/suggerimenti
Il presente modulo può essere utilizzato dai cittadini e dagli stessi operatori del Comune che abbiano occasione di individuare anomalie presenti sul territorio; ....
Procedimento di tumulazione
Gli addetti al servizio cimiteriale ricevono la salma all’ingresso del cimitero e la trasferiscono sul sagrato della cappella ove viene effettuato il commiato ....
Pubblicazioni di matrimonio
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune di residenza ....
Punteruolo rosso
Il Punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus Ferrugineus) è un coleottero curculionide originario dell'Asia meridionale e della Melanesia il quale risulta ....
Regolarizzazione suolo tombale o loculo ossario
Il Comune di Anacapri, con la deliberazione nr. 189 del 25/10/2017, ha dato la possibilità di regolarizzare la concessione di suolo tombale o di loculo ossario ....
Residenza o cambio di abitazione all'interno del Comune
Per le persone che si siano stabilite in Anacapri e che intendano trasferirvi la residenza da altro comune italiano o da stato estero. Per le persone già ....
Richiesta autorizzazione per deposizione/trasferimento di persona deceduta
L'urna contenente i resti mortali di persona deceduta in altro comune può essere depositata o trasferita all'interno di loculo/tomba di cui si è ....
Richiesta autorizzazione transito Zone a Traffico Limitato
La richiesta  tende ad ottenere l'autorizzazione al transito dei veicoli nelle Zone a Traffico Limitato presenti sul territorio ovvero Via G.Orlandi - Via ....
Richiesta Bollino Rosa
iniziativa rivolta alle madri degli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie del territorio comunale volta a consentire la sosta di ....
Riconciliazione tra coniugi separati
I coniugi separati che si siano riconciliati possono ai sensi dell'art.157 del codice civile fornire una dichiarazione in tal senso all'Ufficiale di ....
Rilascio del certificato dei lavori eseguiti
L'impresa esecutrice/subappaltatrice di lavori pubblici interessata alla utilizzazione di CEL ai fini della qualificazione deve avanzare apposita, formale richiesta ....
Sala prove Gianluigi Di Franco
Utilizzo Sala prove "Gianluigi Di Franco"
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 26-10-2016 aggiornato al 13-08-2024
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA