Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Commercio al dettaglio | E' l'attivitā svolta in forma temporanea o permanente, da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree .... | |
| Procedimento di estumulazione | Decorso il decennio di tumulazione, i familiari del defunto richiedono al custode, attraverso l’apposita modulistica, l’estumulazione della salma e la .... | |
| Procedimento di riesumazione | Decorso il decennio di inumazione, i familiari del defunto richiedono al custode, attraverso l’apposita modulistica, la riesumazione della salma e la pulizia .... | |
| Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola media inferiore e superiore | CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO A.S. 2024/2025 - .... | |
| Trasporto scolastico 6-10 anni | Contributo per l’acquisto degli abbonamenti scolastici, a favore degli studenti residenti nel Comune di Anacapri, ed in particolare in Via Nuova del Faro, .... | |
| ASSEGNO DI MATERNITA' | Ai sensi dell’art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151 e s.m.i., per ogni figlio nato, in affidamento preadottivo o in adozione, č riconosciuto l’Assegno .... | |
| Tenuta e aggiornamento Albi degli Scrutatori, dei Presidenti di seggio, dei Giudici popolari | Per poter svolgere le funzioni di presidente o di scrutatore di seggio elettorale č necessario essere iscritti nei relativi Albi.
L'iscrizione avviene .... | |
| Prenotazione per Matrimonio con rito civile, Unione Civile, Rito simbolico | Per lo svolgimento delle celebrazioni di matrimonio con rito civile ovvero delle cerimonie cosiddette simboliche ovvero delle unioni civili la richiesta relativa .... | |
| Residenza o cambio di abitazione all'interno del Comune | Per le persone che si siano stabilite in Anacapri e che intendano trasferirvi la residenza da altro
comune italiano o da stato estero. Per le persone giā .... | |
| Carta di identità elettronica (CIE) e foto autenticate | CARTA D’IDENTITĀ PER CITTADINI ITALIANI, COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI – C.I.E.
Destinatari del servizio
Cittadini italiani, comunitari .... | |
| Accertamento di Compatibilità Paesaggistica |
L’istanza di Accertamento di Compatibilitā Paesaggistica va prodotta nel caso siano state realizzate opere in assenza di Autorizzazione Paesaggistica .... | |
| Servizio di refezione scolastica | ||
| Istanza per rilascio o rinnovo concessione parcheggio invalidi | ||
| Assistenza domiciliare integrata | ||
| Domanda per l'accesso al Servizio Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale per persone con disabilità |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
