Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Occupazione di spazi ed aree pubbliche
Descrizione
L'occupazione di spazi ed aree pubbliche è disciplinata dal Regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 5 1 del 22/12/2005 modificato, da ultimo, con deliberazione di C.C. n. 41 dei 19/05/2016.
Per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche, l'utente è tenuto a pagare al Comune un corrispettivo denominato "canone".
Salvi i casi espressamente stabiliti da leggi statali e regionali, o da altri regolamenti del Comune, nessuno può occupare spazi ed aree pubbliche senza aver ottenuto la concessione e senza aver pagato il canone d'occupazione.
Procedura per la richiesta di occupazione di suolo pubblico
Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, anche temporaneamente, aree in superficie, spazi sovrastanti o sottostanti il suolo pubblico (ovvero privato purché gravato da servitù di pubblico passaggio), deve rivolgere apposita istanza al Comune.
L'istanza, in bollo da Euro 16,00, va indirizzata al Sindaco e deve essere redatta su modello conforme a quello allegato in calce alla presente. La domanda deve essere corredata da:
a) la ricevuta di versamento in c/c postale n. 100245 1043 intestato al Comune relativa ai diritti per rimborso spese stampati, diritti di istruttoria e di sopralluogo;
b) documentazione tecnica in doppia copia (piantina del suolo, illustrazioni, disegni e/o fotorendering). Anche in caso di piccole occupazioni temporanee occorre che la domanda sia corredata, se e in quanto ritenuto necessario dall'ufficio concedente, da disegno illustrativo dello stato di fatto, della dimensione della sede stradale e del posizionamento dell'ingombro;
C) marca da bollo da Euro 16,00 (che verrà apposta sull'autorizzazione).
Chi contattare
Altre strutture che si occupano del procedimento
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Diritti di istruttoria occupazioni permanenti Euro 36,OO
Diritti di istruttoria occupazioni temporanee Euro 22,OO
I diritti di istruttoria vanno versati sul c/c postale n. 100245 1043 intestato a Comune di Anacapri - Servizio COSAP oppure direttamente in ufficio con carta di credito o bancomat, tramite il servizio pagoPA
I diritti di istruttoria non sono dovuti in caso di richieste di voltura o di rinnovo.