Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Occupazione di spazi ed aree pubbliche

Responsabile di procedimento: dott.ssa IPOMEA ADELE
Responsabile di provvedimento: dott.ssa IPOMEA ADELE
Responsabile sostitutivo: dott. CAPUANO LORENZO

Descrizione

L'occupazione di spazi ed aree pubbliche è disciplinata dal Regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 5 1 del 22/12/2005 modificato, da ultimo, con deliberazione di C.C. n. 41 dei 19/05/2016.
Per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche, l'utente è tenuto a pagare al Comune un corrispettivo denominato "canone".
Salvi i casi espressamente stabiliti da leggi statali e regionali, o da altri regolamenti del Comune, nessuno può occupare spazi ed aree pubbliche senza aver ottenuto la concessione e senza aver pagato il canone d'occupazione.
Procedura per la richiesta di occupazione di suolo pubblico
Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, anche temporaneamente, aree in superficie, spazi sovrastanti o sottostanti il suolo pubblico (ovvero privato purché gravato da servitù di pubblico passaggio), deve rivolgere apposita istanza al Comune.

L'istanza, in bollo da Euro 16,00, va indirizzata al Sindaco e deve essere redatta su modello conforme a quello allegato in calce alla presente. La domanda deve essere corredata da:
a) la ricevuta di versamento in c/c postale n. 100245 1043 intestato al Comune relativa ai diritti per rimborso spese stampati, diritti di istruttoria e di sopralluogo;
b) documentazione tecnica in doppia copia (piantina del suolo, illustrazioni, disegni e/o fotorendering). Anche in caso di piccole occupazioni temporanee occorre che la domanda sia corredata, se e in quanto ritenuto necessario dall'ufficio concedente, da disegno illustrativo dello stato di fatto, della dimensione della sede stradale e del posizionamento dell'ingombro;
C) marca da bollo da Euro 16,00 (che verrà apposta sull'autorizzazione).
 

Chi contattare

Personale da contattare: ELEFANTE RITA

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg.

Costi per l'utenza

Diritti di istruttoria occupazioni permanenti Euro 36,OO
Diritti di istruttoria occupazioni temporanee Euro 22,OO

I diritti di istruttoria vanno versati sul c/c postale n. 100245 1043 intestato a Comune di Anacapri - Servizio COSAP oppure direttamente in ufficio con carta di credito o bancomat, tramite il servizio pagoPA

I diritti di istruttoria non sono dovuti in caso di richieste di voltura o di rinnovo.

Regolamenti per il procedimento

Oneri informativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2020
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Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
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