Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UFFICIO AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
L'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) é stata istituita con la Legge n. 470/1988 allo scopo di mantenere un collegamento tra il cittadino italiano residente all'estero ed il comune italiano da cui é emigrato o nei cui registri dello stato civile é iscritto o trascritto il suo atto di nascita, permettendo nel contempo la sua iscrizione nelle liste elettorali e quindi l'esercizio del diritto di voto.
L'iscrizione all'A.I.R.E. viene effettuata:
• per trasferimento della residenza dal Comune di Anacapri all'estero (il cittadino viene cancellato dall'A.P.R. Anagrafe della Popolazione Residente – e viene iscritto nell'A.I.R.E.) quando la permanenza sia prevista per un periodo superiore ai dodici mesi ;
• su richiesta dell'interessato, per trasferimento dall'A.I.R.E. di un altro Comune, a condizione che vi siano congiunti iscritti nell'A.I.R.E. o nell'A.P.R. del Comune di Anacapri;
• per trascrizione dell'atto di nascita di cittadino italiano nato all'estero nei registri dello stato civile del comune di Anacapri
• per esistenza all'estero giudizialmente dichiarata.
La richiesta di iscrizione o di cancellazione dall'A.I.R.E. di un comune italiano, va presentata al Console Italiano dello Stato Estero di residenza entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento.
Il Consolato provvede all’inoltro al Comune di Anacapri della relativa comunicazione.
L’avvenuta iscrizione in AIRE viene comunicata dal Comune al diretto interessato e, per conoscenza, al Consolato estero di appartenenza.
L'iscrizione all'A.I.R.E. é retroattiva, e decorre:
- Dalla data di arrivo al protocollo del Comune della comunicazione del Consolato;
- Dalla data della trascrizione dell'atto di nascita.
Contatti
Personale da contattare
ALBERINO PAOLA, PONTICORVO LUIGIIn questa struttura
Orari al pubblico
Martedì, Giovedì e Venerdì 11,00-13,30