Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Tenuta e aggiornamenti Statistiche demografiche, Censimenti, Numerazione civica
Descrizione
L’attività istituzionale dell' Ufficio Statistica si distingue per ambiti così individuati:
Statistica
- Demografico mensile: ha lo scopo di calcolare mensilmente la popolazione residente mediante il controllo, la revisione e l'elaborazione dei dati riportati nei modelli Istat. redatti dall'Ufficio Anagrafe e riferiti ad ogni evento (nascita, morte, matrimonio, migrazione) verificatosi nel corso del mese; successivamente questi dati vengono riportati, sui modelli di riepilogo D7A. D7B, 4 4bis e inviati alla Prefettura, allo stesso ISTAT e all'ASL competente per territorio.
- Statistica mensile: sull’attività edilizia privata e statistica trimestrale sulle opere pubbliche; per tale adempimento questo ufficio svolge il compito di raccolta delle notizie fornite sulle schede predisposte dall'ISTAT rispettivamente dai settori Urbanistica e LL.PP. Successivamente, previo un controllo qualitativo, si provvede all'invio all' Istat.
- Elaborazioni statistiche richieste specificamente da altri uffici di questo stesso Ente e da altri Enti esterni, nonché da privati cittadini.
Censimenti
- Censimento dell’agricoltura. I censimenti dell'agricoltura rappresentano momenti fondamentali nella storia delle statistiche agricole italiane. Eseguiti con cadenza decennale permettono di conoscere l'esistenza delle aziende agricole italiane, la loro consistenza e gli aspetti sociali ad esse connessi.
- Censimenti generali della popolazione, delle istituzioni, dell’industria, del commercio e dei servizi. Si svolgono con cadenza decennale - gli ultimi completi risalgono all'anno 2001 mentre sono in fase ultimativa quelli del 2011. Hanno lo scopo di raccogliere informazioni sulla popolazione residente (popolazione legale) e su quella occasionalmente presente sul territorio, per poter cogliere i mutamenti della popolazione che rispetto al passato è più orientata alla mobilità territoriale per motivi di lavoro e di studio.
Contestualmente vengono rilevate e censite le varie istituzioni, le industrie, le attività commerciali e le aziende di servizi. Al pari del censimento dell'Agricoltura anche questi censimenti prevedono varie fasi svolte in tempi diversi.
Toponomastica
In collaborazione con il Settore tecnico si occupa del monitoraggio costante del territorio per l'individuazione di aree di circolazione prive di targhe con l'indicazione del toponimo o di nuove aree di circolazione mancanti di toponimi; raccolta e vaglio di proposte di intitolazioni da parte di privati cittadini o di enti. per porle successivamente all'attenzione dell'Amministrazione Comunale. previo parere della competente Commissione. Successivi adempimenti per ottenere le necessarie autorizzazioni da parte degli organi preposti per l'ufficialità del toponimo prescelto.
Numerazione civica
In collaborazione con il Settore tecnico è competente dello studio cartografico con accertamenti tecnici sul territorio per la verifica delle aree di circolazione carenti di numerazione civica; assegnazione di numeri civici su richieste di privati per l'apertura di nuovi varchi o per mancanza di mattonella numerata.