Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UFFICIO LAVORI PUBBLICI
Il Servizio Lavori Pubblici espleta mansioni di carattere amministrativo e di carattere tecnico.
Per la parte amministrativa, si occupa dei rapporti con gli Enti Pubblici, dei finanziamenti per le opere pubbliche, dei rapporti con i fornitori, imprese edili, società erogatrici di servizi pubblici e dei rapporti con il cittadino, ricevendolo nel proprio ufficio ed accogliendo, per le vie brevi e attraverso il modello di segnalazione guasti, reclami e suggerimenti, disponibile nel sito, ogni segnalazione.
Per la realizzazione di opere pubbliche, interventi di somma urgenza, lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione agli immobili comunali e demanio comunale, di piccola e di grande entità, vengono redatti, generalmente, progetti esecutivi. Laddove non è possibile redigerli all'interno del Settore, si ricorre ad incarichi esterni nel rispetto della normativa vigente. Parimenti, la direzione dei lavori, laddove non effettuata dal Servizio LL.PP. viene affidata a tecnici esterni. La realizzazione dei relativi lavori, ove non assegnati alla squadra edile - giardinaggio, viene affidata a ditte esterne nel rispetto della normativa vigente e segnatamente del codice degli appalti approvati con D.lgs. n. 50/2016.
Gli interventi di manutenzione ordinaria di natura edile, elettrica ed idrica, vengono svolti dalla squadra edile – giardinaggio e i materiali occorrenti vengono approvvigionati direttamente dal Servizio LL.PP.
Per appalti e forniture di beni e servizi, vengono stipulati appositi contratti. Per tutte le opere pubbliche, i servizi e le forniture, il servizio LL.PP. adempie agli obblighi di trascrizione dei relativi dati informativi all'ANAC. Per le sole opere pubbliche, il servizio adempie all'obbligo del relativo monitoraggio sul sito del ministero dell'Economia e Finanze. Il Servizio LL.PP. si occupa inoltre dell'istruzione delle pratiche di finanziamento delle opere pubbliche e della liquidazione di tutti gli affidamenti effettuati, sovrintende e dirige tutte le attività della squadra esterna e del Servizio cimiteriale e vigila sullo stato manutentivo degli immobili e del demanio comunale.
Dal punto di vista tecnico, in ottemperanza alle richieste dell’Amministrazione, redige i vari livelli di progettazione dei lavori pubblici, cura la relativa direzione e il collaudo. Per i servizi affidati all’esterno, cura i rapporti con i tecnici e le imprese affidatarie, fin dal conferimento dell’incarico alla redazione esecutiva delle opere.
Strutture organizzative in quest'area
Contatti
Personale da contattare
ALBERINO ARIANNA, SAVASTANO PAOLAIn questa struttura
Orari al pubblico
Martedì, Giovedì e Venerdì: 11:00 - 13:30