REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020 - MODALITA' DI SVOLGIMENTO NEL RISPETTO DEI PROTOCOLLI PER LA PREVENZIONE DAL RISCHIO DI CONTAGIO DA COVID-19

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020 - MODALITA' DI SVOLGIMENTO NEL RISPETTO DEI PROTOCOLLI PER LA PREVENZIONE DAL RISCHIO DI CONTAGIO DA COVID-19

15 settembre 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 20 SETTEMBRE E LUNEDI’ 21 SETTEMBRE 2020

Nei giorni di DOMENICA 20 settembre e LUNEDI’ 21 settembre 2020 è stato indetto il Referendum Costituzionale confermativo avente il seguente quesito:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?”
In caso di vittoria del SI la Legge Costituzionale approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta ufficiale il 12 ottobre 2019 sarà confermata.
In caso di vittoria del NO la Legge Costituzionale approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 12 ottobre 2019 sarà respinta.
Per il Referendum Costituzionale confermativo non è previsto alcun quorum.

QUANDO SI VOTA?

ATTENZIONE:

SI VOTA DOMENICA 20 SETTEMBRE DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00
E LUNEDI’ 21 SETTEMBRE DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 15.00

DOVE SI VOTA?
La sede delle 5 sezioni in cui è ripartito il corpo elettorale del Comune è la Scuola Primaria sita in Via Pavia, 58/60; tutte le sezioni elettorali sono prive di barriere architettoniche.


COME SI VOTA?
Per essere ammessi al voto è necessario presentarsi alla sezione elettorale di appartenenza (tale sezione è indicata sulla Tessera Elettorale) con la Tessera Elettorale e un documento di identità in corso di validità (è accettata anche la ricevuta della Carta d’Identità Elettronica)

Al fine di prevenire il rischio di contagio da COVID-19, la consultazione referendaria si svolgerà nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui al protocollo sanitario e di sicurezza adottato dal Governo in data 07/08/2020.
Pertanto in ossequio a tale protocollo si comunica che E’ VIETATO l’accesso al seggio per gli elettori che:
1) ABBIANO SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA O TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37,5°
2) SIANO STATI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO DOMICILIARE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI
3) SIANO STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE AL COVID-19 NEGLI ULTIMI 14 GIORNI
Inoltre sempre in ossequio al protocollo sanitario e di sicurezza adottato, si indica la procedura che dovrà essere seguita dall’elettore per l’ingresso e per l’uscita dall’edificio che ospita le sezioni elettorali.
L’ingresso nell’edificio che ospita le sezioni elettorali sarà contingentato per evitare il rischio di pericolosi assembramenti in luogo chiuso, pertanto sarà creata un’area di sosta all’esterno dell’edificio nella quale ciascun elettore dovrà disporsi in fila, utilizzando gli appositi segni apposti sul terreno, mantenendo e rispettando sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed indossando correttamente la mascherina ed attendere che l’operatore, presente all’esterno dell’edificio, chiami gli elettori quando la sezione elettorale di appartenenza sarà libera (la sezione elettorale di appartenenza è indicata sulla tessera elettorale).

PROCEDURA PER L’INGRESSO E L’USCITA DALL’EDIFICIO CHE OSPITA I SEGGI ELETTORALI

1) L’ELETTORE DEVE INDOSSARE OBBLIGATORIAMENTE LA MASCHERINA DALL’AREA DI ATTESA DI INGRESSO FINO ALL’USCITA DALL’EDIFICIO.

2) L’ELETTORE GIUNTO NELL’AREA DI ATTESA CREATA ALL’ESTERNO DELL’EDIFICIO CHE OSPITA LE SEZIONI ELETTORALI DEVE DISPORSI IN FILA POSIZIONANDOSI DIETRO LE LINEE APPOSITAMENTE SEGNATE SUL TERRENO E MANTENENDO SEMPRE LA DISTANZA INTERPERSONALE DI ALMENO 1 METRO.

3) L’ELETTORE DEVE ATTENDERE LA CHIAMATA DA PARTE DELL’OPERATORE QUANDO LA SEZIONE DI APPARTENENZA SARA’ LIBERA (LA SEZIONE ELETTORALE DI APPARTENENZA E’ INDICATA SULLA TESSERA ELETTORALE).

4) DOPO AVER RICEVUTO LA CHIAMATA, PER L’ACCESSO ALL’EDIFICIO L’ELETTORE DEVE UTILIZZARE IL CORRIDOIO SITUATO ALLA PROPRIA DESTRA O ALLA PROPRIA SINISTRA A SECONDA DELLA FILA IN CUI SI SIA POSIZIONATO.

5) PRIMA DI ACCEDERE ALL’EDIFICIO L’ELETTORE DEVE DISINFETTARSI LE MANI UTILIZZANDO L’APPOSITO GEL PRESENTE ALL’INGRESSO DELL'EDIFICIO (INDOSSANDO SEMPRE LA MASCHERINA).

6) UNA VOLTA EFFETTUATO L’ACCESSO ALL’EDIFICIO L’ELETTORE DEVE RECARSI DIRETTAMENTE PRESSO LA SEZIONE ELETTORALE DI APPARTENENZA (LA SEZIONE ELETTORALE DI APPARTENENZA E’ INDICATA SULLA TESSERA ELETTORALE) E PRIMA DI ACCEDERE ALL’AULA CHE OSPITA IL SEGGIO DI APPARTENENZA DEVE DISINFETTARSI NUOVAMENTE LE MANI UTILIZZANDO L’APPOSITO GEL PRESENTE ALL’INGRESSO DI OGNI SEGGIO (INDOSSANDO SEMPRE LA MASCHERINA).

7) DOPO AVER ESPRESSO IL PROPRIO VOTO SULLA SCHEDA NELL’APPOSITA CABINA ELETTORALE, L’ELETTORE DEVE INSERIRE LA SCHEDA VOTATA NELL’URNA E PRIMA DI USCIRE DALL’AULA CHE OSPITA IL SEGGIO DEVE DISINFETTARSI LE MANI CON IL GEL PRESENTE ALL’USCITA DI OGNI SEGGIO.

8) PER USCIRE DALL’EDIFICIO L’ELETTORE DEVE SEGUIRE I SEGNALI INDICANTI L’USCITA APPOSTI SIA SULLE PARETI CHE SUL PAVIMENTO (INDOSSANDO SEMPRE LA MASCHERINA).

E’ VIETATO USCIRE DALLA PORTA UTILIZZATA PER L’INGRESSO.

PER NON CREARE ASSEMBRAMENTI SI INVITANO GLI ELETTORI A SOSTARE NEL CORRIDOIO E NEGLI SPAZI COMUNI ANTISTANTI LE SEZIONI ELETTORALI SOLO PER IL TEMPO NECESSARIO PER ESPRIMERE IL VOTO, POSIZIONATI SULLE STRISCE APPOSITAMENTE APPOSTE SUL PAVIMENTO, PERTANTO, UNA VOLTA ESPRESSO IL PROPRIO VOTO, GLI STESSI DOVRANNO RECARSI DIRETTAMENTE VERSO L’USCITA DELL’EDIFICIO.



LA TESSERA ELETTORALE
La Tessera Elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente ad un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza;
- la sede della sezione in cui si può esercitare il diritto di voto;
- i collegi elettorali di appartenenza;
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro di avvenuta espressione del voto da parte del Presidente del seggio elettorale
La Tessera Elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
A tal proposito si invitano TUTTI gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione (timbro del seggio).
In caso di esaurimento degli spazi, infatti, è NECESSARIO RICHIEDERE il rilascio di una nuova tessera elettorale all'Ufficio Elettorale del Comune. Chi si dovesse recare al seggio con una tessera "esaurita negli spazi" non sarà ammesso al voto. Per evitare eccessive attese e sovraffollamento nei giorni immediatamente antecedenti la consultazione o nel giorno stesso della consultazione, si invitano pertanto gli elettori a richiedere per tempo il rilascio di una nuova tessera elettorale.
Per ricevere la nuova tessera è NECESSARIO esibire la precedente tessera elettorale esaurita negli spazi, che potrà comunque essere restituita al titolare. La nuova tessera elettorale dovrà in ogni caso essere ritirata personalmente presso l'Ufficio Elettorale, eventualmente muniti di apposita delega per gli altri componenti della propria famiglia

APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE
Al fine di agevolare il ritiro delle Tessere Elettorali non recapitate ed al fine di rilasciare i duplicati a seguito di smarrimento e/o furto del documento stesso, o per esaurimento degli spazi per i timbri di votazione, l’Ufficio Elettorale Comunale osserverà i seguenti orari:

• VENERDI’ 18 SETTEMBRE: dalle ore 08.30 alle ore 18.00;
• SABATO 19 SETTEMBRE dalle ore 08.30 alle ore 18.00;
• DOMENICA 20 SETTEMBRE dalle ore 07.00 alle ore 23.00;
• LUNEDI’ 21 SETTEMBRE dalle ore 07.00 alle ore 15.00.



VOTO ASSISTITO PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
Gli elettori fisicamente impediti ed impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto, ai sensi della Legge 104/1992, possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, previa esibizione al Presidente di Seggio di una certificazione medica rilasciata dall’Asst (ex Asl) che attesti tale impossibilità.
A tal proposito l’ASST di Pavia ha comunicato che tali certificazioni possono essere richieste, preferibilmente su prenotazione telefonica al n. 0382 / 43.24.01, presso la sede di Pavia in Viale Indipendenza, 3 nei seguenti giorni ed orari:

1) GIOVEDI’ 17/09/2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
2) VENERDI’ 18/09/2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
3) SABATO 19/09/2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

È possibile inoltre richiedere, previa esibizione di una certificazione medica rilasciata dall’Asst, all’Ufficio Elettorale del Comune l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.
Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS per la categoria “Ciechi Civili”, riportante il codice che attesta la cecità assoluta.
La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di:
• - delega (su carta semplice)
• - fotocopia del documento d’identità dell’interessato
• - tessera elettorale in originale dell’interessato


Si comunica che il Comune di Siziano, in collaborazione con l’Auser di Siziano, organizza un servizio di trasporto per disabili al fine di agevolare l’accesso ai seggi.
Gli interessati potranno prenotare tale servizio telefonando alla sede dell’Auser presso l’Acero al n. 0382 / 61.02.12 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 entro e non oltre Venerdì 18 settembre 2020