REDDITO DI EMERGENZA - DOMANDE SU PORTALE INPS ENTRO 30 GIUGNO

REDDITO DI EMERGENZA - DOMANDE SU PORTALE INPS ENTRO 30 GIUGNO

30 giugno 2020

Il Reddito di Emergenza ( REM ) è una misura di sostegno economico istituita con l’art. 82 del Decreto Legge 19 Maggio 2020 ed è rivolto ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il REM può essere richiesto all’INPS entro il termine perentorio del 30 GIUGNO 2020 presentando la domanda tramite:

– il sito dell’Istituto ( www.inps.it ), autenticandosi con Pin, Spid, Carta nazionale dei servizi e carta di identità elettronica;
– gli istituti di patronato;

La domanda va presentata da uno dei componenti del nucleo familiare e al momento della presentazione bisogna avere i seguenti requisiti:

– residenza in Italia ( non è prevista una durata minima di permanenza );
– ISEE valido per la composizione dell’intero nucleo familiare. Il reddito familiare, riferito alla mensilità di aprile 2020, e il patrimonio mobiliare si determinano secondo i criteri stabiliti dalla legge ( rispettivamente art. 4 comma 2 e art. 5 comma 4 del DPCM n. 159 del 2013 ).

Una volta verificata la sussistenza dei requisiti di legge, il REM verrà erogato in due mensilità a decorrere dal mese di presentazione della domanda.

Per informazioni più dettagliate fare riferimento alla Circolare n. 69 del 3/06/2020 dell’Inps, cliccando sul sottostante link.

Link