Proroga validità documenti

Proroga validità documenti

Proroga validità documenti

26 marzo 2020

Ecco i principali provvedimenti contenuti nel Decreto Cura Italia del Governo:

• DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E D’IDENTITÀ Per i documenti di identificazione, invece, quelli in scadenza alla data del 17 marzo, sono prorogati fino al 31 agosto 2020: utilizzare la patente come documento di riconoscimento (paragonandola alla carta d’identità, insomma) sarò consentito sino al 30 agosto 2020, a patto che non venga utilizzata per l’espatrio. In quel caso, i termini restano quelli originali, senza proroga automatica.

• PATENTE Le patenti di guida scadute o in scadenza dopo il 17 marzo vengono automaticamente prorogate al 31 agosto 2020.

• REVISIONE Il decreto stabilisce che “è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche”.

• COLLAUDO In questo caso i veicoli possono circolare sino al 31 ottobre 2020. Il provvedimento riguarda i veicoli che devono essere sottoposti al collaudo alla Motorizzazione Civile entro il 31 luglio 2020.

• PERMESSO PROVVISORIO DI GUIDA E FOGLIO ROSA Il permesso provvisorio di guida è prorogato sino al 30 giugno 2020, senza oneri, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l’accertamento, non abbia potuto riunirsi. Il foglio rosa con scadenza compresa tra l’1 febbraio e il 30 aprile viene prorogato sino al 30 giugno 2020.

• MULTE, VERBALI E RICORSI Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace. I termini riprenderanno a decorrere a partire dal 4 aprile, il che significa che una multa presa, per esempio, l’11 marzo, è “congelata” sino al 4 aprile, quando inizieranno a decorrere i due mesi di tempo per pagarla senza mora.

• ESAME DI GUIDA Gli esami teorici fissati entro il 30 giugno 2020 potranno svolgersi entro il termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda senza presentare un’ulteriore richiesta. L’esame dovrà comunque essere prenotato alla Motorizzazione competente.

Si allega circolare Ministero Trasporti.

Allegati