Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

20 novembre 2020

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
L’Amministrazione comunale da anni traduce la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nell’investimento sui propri servizi educativi: asili nido e scuole infanzia, sostegno al sistema scolastico cittadino con risorse e progettualità presenti nel Piano del Diritto allo Studio. D’altro canto è noto ed importante l’impegno dell’UNICEF per ricercare soluzioni e prospettive che rafforzino i diritti dei bambini e degli adolescenti, ponendoli al centro della società e rendendoli una risorsa civica. Sostenere infatti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza significa essere consapevoli che dall’educazione di bambini e ragazzi dipende la qualità della società futura.

Come ogni anno i bambini delle nostre scuole (Infanzia Grillo Parlante, Infanzia 1,2,3 Stella, Infanzia Paritaria, classi prime Scuola Primaria Istituto Comprensivo) hanno liberato la loro creatività e si sono impegnati su questo tema realizzando il manifesto sottostante.