EMERGENZA CORONAVIRUS AGGIORNAMENTI

EMERGENZA CORONAVIRUS AGGIORNAMENTI

EMERGENZA CORONAVIRUS AGGIORNAMENTI

17 aprile 2020

Cari Concittadini/e
Questa settimana i dati rispetto al contagio sono confortanti passiamo dal +8 della settimana scorsa al +1 di questa settimana per un totale di 29 cittadini risultati positivi al covid-19 dall’inizio dell’epidemia.
Questa settimana:
N.10 cittadini sono guariti + 3 rispetto alla scorsa settimana
N.7 cittadini positivi a casa alcuni in fase di guarigione
N.5 Cittadini ancora ospedalizzati in discrete condizioni - 3 rispetto alla scorsa settimana
N.8 cittadini deceduti purtroppo + 2 rispetto alla scorsa settimana
Alle loro famiglie va il nostro pensiero e la nostra vicinanza.
Molte famiglie sono finalmente uscite dalla quarantena e stanno riprendendo se pur con le limitazioni attuali la loro quotidianità.
Anche questa settimana il nostro doveroso GRAZIE va a MEDICI e PARAMEDICI, a tutti i Volontari della CROCE ROSSA e PROTEZIONE CIVILE che ci aiutano ogni giorno.
GRAZIE anche a tutti i cittadini che rispettando le regole, da due mesi hanno letteralmente cambiato il loro modo di vivere aiutando questa difficile discesa della curva di contagi che è ancora così altalenante nella nostra regione.
Consentitemi questa settimana di fare un punto con tutti voi rispetto a tutte le azioni messe in campo il questo tragico periodo che stiamo vivendo come comunità.
Nel tentativo di contenere il più possibile la diffusione del Coronavirus,
fin da subito ho attivato il COC( centro operativo comunale ) e grazie al prezioso aiuto dei volontari e dei negozianti abbiamo messo in campo tutta una serie di servizi di sostegno alle fasce più deboli e alle famiglie in quarantena per far fronte agli inevitabili disagi.
Gia dal 10 marzo in netto anticipo rispetto ai decreti ministeriali e regionali abbiamo chiuso oltre alle scuole spazi sportivi, parchi e tutto ciò che avrebbe potuto contribuire alla diffusione del contagio.
Facendo una corsa contro il tempo siamo stati in grado grazie alla preziosa collaborazione dei dipendenti dei servizi sociali presenti di erogare in una sola settimana più di cento buoni spesa in tempo utile per garantire alle famiglie in difficoltà una Pasqua migliore.
Grazie alla preziosa collaborazione con i negozianti locali e con la catena del Tigros che ha praticamente triplicato la consegna delle spese on-Line ( 140 al giorno) e la turnazione con lettera che la maggior parte dei cittadini sta rispettando con rigore anche lì abbiamo limitato la coda e gli assembramenti al minimo.
Abbiamo fatto tanto ma so che occorre fare molto altro soprattutto per poter affrontare la fase 2 di cui tanto si parla in questi giorni senza rischiare di ripiombare nel baratro, a tal proposito insieme a tutti i colleghi del Pavese stiamo chiedendo a Regione Lombardia che dal 21 Aprile 2020 effettuerà 20.000 test sierologici al giorno, cominciando dagli operatori sanitari e dai cittadini delle categorie che dovranno rientrare al lavoro con particolare riferimento al momento delle province( Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi ) di ampliare velocemente anche alla nostra provincia la possibilità di tale test, ritenendolo un elemento indispensabile alla sicurezza dei cittadini che rappresentiamo.
Inoltre sto chiedendo ormai da giorni ad ATS l’attivazione delle unità USCA ( medici speciali per visite ai pazienti COVID-19 ) non ospedalizzati che possano essere di supporto ai medici di base e la possibilità di effettuare maggiori tamponi e test sul territorio.
Come Sindaco di questo paese sento molto la responsabilità che ho per garantire la sicurezza e la tutela della vostra salute e sto facendo tutto il possibile.

Con Affetto

Il Sindaco
Donatella Pumo