Covid 19 - Aggiornamenti del Sindaco

Covid 19 - Aggiornamenti del Sindaco

17 novembre 2020

Carissimi,
Ecco il grafico pubblicato dai giornali a livello nazionale.
Il ministro della salute Sparanza dichiara che il picco dei contagi è in arrivo tra sette giorni, poi la curva dovrebbe stabilizzarsi e in attesa dei risultati prodotti dalle recenti limitazioni si dichiara prudente ma fiducioso.
Mi auguro che abbia ragione perché i dati rispetto al nostro comune al momento registrano un notevole incremento di persone positive,un aumento dei ricoveri ospedalieri, un aumento anche delle persone in quarantena fiduciaria.
OTTOBRE ( tutto il mese )
Casi attivi 83 Contatti Comuni 125
NOVEMBRE ( metà mese )
Casi Attivi 134 Contatti Comuni 300
Sono 11 i nostri concittadini ricoverati in ospedale alcuni in terapia intensiva
Ai quali facciamo i nostri migliori auguri di una rapida guarigione.
Nonostante la grande attenzione e il rispetto di tutti i protocolli si sono avuti dei casi di positività nelle strutture per anziani:
3 negli appartamenti APA e 3 al centro diurno 3 volontari trasporti.
Purtroppo all’Asilo Nido due piccoli sono risultati positivi a seguito di un contagio famigliare e abbiamo chiuso la sezione Anatrucciole, e a livello precauzionale chiuso per sanificazione spazi superiori la sezione Zebralli che riapriremo domani.
Anche la Scuola Materna Paritaria per un caso di contagio ha messo in quarantena la classe gialla che riaprirà appena possibile secondo disposizioni AtS ( 9 bambini Residenti )
Situazione Istituto comprensivo :
Oltre alle 4 A B C D in quarantena fino al 20 ( 3 casi )
Alla classe 2 B in quarantena fino al 22 ( 1 caso )
Si aggiungono da oggi in quarantena 2 classi 1A e 1D ( 1 caso)
Rispetto a tutti i casi registrati nelle strutture scolastiche pubbliche e private il dato confortante è che oltre ai casi iniziali non se ne sono sviluppati altri.
Le strutture vengono sanificate giornalmente come da decreto e inoltre vengono fatte santificazioni con ozono in tutte le classi settimanalmente.
Voglio rassicurare tutti che al momento non è davvero necessario fare azioni più restrittive in tal senso.
Questa è stata senza dubbio la settimana più complicata e difficile per il nostro paese dall’inizio della seconda ondata, è attivo come sempre tutto il sostegno possibile per le famiglie che ne hanno bisogno a cui grazie al prezioso aiuto dei Volontari stiamo riuscendo a far fronte.
Spero vivamente che presto si possano avere dati più incoraggianti a riprova che le misure messe in atto siano sufficienti.
Attivo sempre il solito numero di emergenza 03826780263
E il numero 03826780224 ( Servizi Sociali negli orari di ufficio)
Come sempre a disposizione

Con Affetto
Il vostro Sindaco
Donatella Pumo