Covid-19: Aggiornamenti del Sindaco

Covid-19: Aggiornamenti del Sindaco

11 novembre 2020

Cari Concittadini.
La curva dei contagi sta crescendo come era prevedibile, fino al 23 ottobre l’incremento giornaliero era 4/5 casi al giorno poi improvvisamente è raddoppiata e in novembre anche in alcuni giorni triplicata.
In parte è sicuramente dovuto ad un maggiore esecuzione di tamponi e alla puntualità di inserimento nelle ultime due settimane da parte di ATS ( alcuni dati inseriti potrebbero essere a scavalco)
Tuttavia la situazione è a mio avviso preoccupante ed e per questo che in questa comunicazione voglio farvi un riepilogo dall’inizio dei dati arrivati a partire dal 10 Marzo ad oggi:

MARZO/LUGLIO
Casi Attivi 35 Contatti Comuni 45

AGOSTO/SETTEMBRE
Casi Attivi 16 Contatti Comuni 15

OTTOBRE
Casi Attivi 83 Contatti Comuni 125

NOVEMBRE ( fino al 10)
Casi Attivi 54 Contatti Comuni 137

Dall’inizio del l’epidemia di Marzo
Attivi sono stati 188 Contatti Comuni 322
Attualmente ( fino 10/11)
Casi Attivi 98 Contatti Comuni 171
Casi Guariti 80 Decessi 10 Fine Isolamento Contatti 151

Purtroppo da novembre sono stati 8 i ricoveri in ospedale di nostri cittadini con situazioni anche molto serie a loro e alle famiglie il nostro Augurio per una pronta e completa guarigione.
La media dell’età dei contagi si è elevata e molti casi sono ( 40/50 anni) e stanno aumentando sensibilmente anche i casi di over 65.
Che invito ad utilizzare i servizi messi in campo per le necessità giornaliere ed evitare allo stretto necessario le uscite.

Un altro dato a mio avviso importante da comunicare riguarda la scuola:
Da lunedì 9 /11 abbiamo le classi quarte primaria in quarantena ( 76 alunni)
Da oggi 11/11 abbiamo 1 classe delle seconde in quarantena ( 17 alunni )
Sono state attivate tutte le procedure necessarie con gli organi competenti al fine di un attenta valutazione sulla situazione dei contagi che al momento è circoscritta a 4 casi in tutta la scuola, e mi auguro che come per le quarantene precedenti tutto si possa risolvere presto.

È un periodo complicatissimo il Virus sta galoppando e non lo dicono solo i virologi emerge dai dati Comunali, Regionali e Nazionali, la curva non accenna al momento ad invertire la rotta siamo molto attenti a tutto e cerchiamo di prevenire e di intervenire tempestivamente su ogni cosa per contenere al minimo i contagi ma mi serve il Vostro Aiuto.
VOI POTETE ESSERE FONDAMENTALI IN QUESTA BATTAGLIA COMUNE USCITE SOLO SE NECESSARIO!!!

Sempre attivo il numero 03826780263 e il numero 03826780224( servizi sociali nei giorni lavorativi)
Un rinnovato GRAZIE A CROCE ROSSA e PROTEZIONE CIVILE che con un organico ridotto dalle quarantene sono sempre attivi al bisogno.

Con Affetto
Il vostro Sindaco
Donatella Pumo