Covid - 19: Aggiornamenti del Sindaco

Covid - 19: Aggiornamenti del Sindaco

22 ottobre 2020

Cari concittadini,
Mi sono arrivati nuovi aggiornamenti da ATS per la situazione dei contagi nel nostro paese, e come nei mesi scorsi puntualmente li condividerò con voi per mantenere quel filo diretto necessario alla consapevolezza della situazione per un conseguente comportamento responsabile.
Al momento sono 10 le persone positive al COVID19 e ci sono 30 persone attenzianate in quarantena fiduciaria o in attesa di presa in carico dal sistema nazionale, non c’è nessuno ospedalizzato e i positivi presentano sintomi lievi.
Come nei mesi passati sono in costante contatto con i medici di base per ulteriori informazioni o sviluppi della situazione cercando di anticipare le comunicazioni di ATS e mettere in campo in tempo reale servizi di sostegno.
I focolai sono prevalentemente famigliari o contatti nelle scuole superiori,l’età media del contagiati si è molto abbassata e sono i giovani ad essere maggiormente colpiti.
Ho appena ricevuto la notizia che sono ora due i casi di positività anche nella scuola secondaria e quindi oltre alla seconda già in quarantena da lunedì si aggiungerà da domani anche una terza della scuola secondaria, per un totale di circa 30 ragazzi in quarantena anche a scuola.
In Regione Lombardia anche oggi ci sono più di 4000 casi e come sapete dal 22 Ottobre la nuova ordinanza regionale che pubblicheremo a breve prevede tra le altre cose l’impossibilità di circolazione dalle 23 alle 5 del mattino per evitare assembramenti nei luoghi cittadini, ho fatto un punto sia con i vigili che con i carabinieri e cercheremo di far fronte controllando con i mezzi che abbiamo a supporto dei controlli ho fatto un punto anche con il gruppo Comunale Di Protezione Civile e faremo tutti come sempre del nostro meglio.
Ho riattivato già il trasporto covid per chi ne ha bisogno con Croce Rossa
E siamo pronti per le famiglie in difficoltà a supportare ancora per medicinali o spese con il servizio della Protezione Civile dove c’è né bisogno e non c’è una rete parentale che può aiutare.
Siamo come sempre a disposizione e se serve per emergenze chiamate il numero 03826780263 o il numero servizi sociali 03826780224
Credo fermamente che la DIFFERENZA come nei mesi scorsi la faremo tutti insieme come CITTADINI aiutandoci e osservando scrupolosamente l’uso della mascherina e il corretto distanziamento sociale.
Mi rivolgo soprattutto a voi ragazzi che troppo spesso queste regole non le volete comprendere e vi passate sigarette e bottiglie convinti di essere immuni senza pensare che il virus lo potere trasmettere ai vostri cari.
Facciamo tutti insieme uno sforzo e riprendiamoci il prima possibile la nostra libertà, e la nostra vita.

Con Affetto
Il Vostro Sindaco
Donatella Pumo