CELEBRAZIONI IN OCCASIONE DEL IV NOVEMBRE GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

CELEBRAZIONI IN OCCASIONE DEL IV NOVEMBRE GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

8 novembre 2020

Cari concittadini,
E’ purtroppo un anniversario inusuale quello che celebriamo oggi. Tutti speravamo che dopo la scorsa primavera il peggio fosse passato, invece, come molti avevano ipotizzato, il ritorno forte del virus si è concretizzato.
Osservando il distanziamento sociale imposto abbiamo voluto comunque questa mattina con una cerimonia essenziale ricordare il 4 Novembre 1918, giorno della vittoria nella “Grande Guerra”, onorando chi con grande spirito di sacrificio ha donato la propria vita per la Patria, consegnandoci la Nazione in cui viviamo oggi in totale Libertà.
Oggi festeggiamo l’Unità Nazionale e le nostre FORZE ARMATE, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per tutto ciò che rappresentano, operando in nome della Legalità, della Libertà e della Pace nel mondo.
Esattamente 102 anni fa le truppe portarono alla vittoria la nostra Nazione:
Quanto accaduto allora deve essere un ricordo indelebile; tutti dobbiamo ricordare che sono ancora molti i fronti aperti e le tensioni che potrebbero minare la sicurezza della comunità internazionale.
LA PACE è un bene che nessuno può permettersi di dare per scontato, è un valore che spetta ad ognuno di noi costruire e preservare ogni giorno, soprattutto per quelli che saranno gli uomini e le donne di domani.
Il valore e il coraggio dei protagonisti della “Grande Guerra“ lo possiamo ritrovare anche oggi nell’esempio e nella dedizione delle nostre Forze Armate al centro di importanti azioni a difesa della sicurezza di un mondo, dove non mancano le minacce alle libertà collettive e individuali e gli attacchi ai diritti primari delle persone.
Stiamo vivendo un momento molto difficile che ci sta mettendo duramente alla prova. Penso alle persone malate, alle loro famiglie, a chi rischia di perdere la vita a causa del virus. Penso agli operatori socio-sanitari di nuovo impegnati in un compito difficile, stanchi e provati da questa situazione che li pone quotidianamente in pericolo. Penso a tutti i lavoratori che in questa pandemia con il loro impegno ci permettono di avere il necessario. Penso ai volontari Croce Rossa e Protezione Civile che agiscono in aiuto alla nostra comunità. Penso poi a tutti i cittadini in difficoltà, a chi ha perso il lavoro, a chi avrà difficoltà per la propria attività, a chi è più fragile e accusa anche psicologicamente questa pandemia.
Penso infine alle Forze Armate e Forze dell’Ordine per l’immenso lavoro, che oggi, e sempre, compiono per sostenere le nostre comunità.
“IO CREDO “ è l’affermazione che sostengono le Forze Armate, che oggi ricordiamo e celebriamo per la ricorrenza del 4 Novembre. “ IO CREDO” ad indicare il bisogno di Libertà, Pace e Democrazia.
E allora crediamo davvero insieme al futuro, più che mai in questo difficile momento cerchiamo di superare le avversità con coraggio e speranza, ma soprattutto non diamoci mai per vinti.
IO CREDO nella capacità della nostra Comunità!
CREDO che ognuno di noi, come cittadino, possa fare molto in questa situazione anche solo con le proprie azioni a tutela di tutti.
“ IO CREDO “ che riusciremo insieme ad attraversare questo momento buio, insieme con forza, perseveranza e solidarietà.

IL Sindaco
Donatella Pumo